Statistica, Studi e Ricerche

Home ›› Argomenti ›› Statistica, Studi e Ricerche ›› Eventi ›› 6° Giornata della statistica - Statistica a scuola. Esperienze condivise e numeracy per conoscere il territorio.

6° Giornata della statistica - Statistica a scuola. Esperienze condivise e numeracy per conoscere il territorio.

26-10-2016

Pubblicati gli atti del convegno del 26/10/2016.

 

In occasione della 6° Giornata Nazionale della Statistica, durante il convegno "Statistica a scuola. Esperienze condivise e numeracy per conoscere il territorio" che si è tenuta il 26 ottobre, oltre agli interventi degli esperti del settore, sono stati illustrati anche due progetti elaborati dalle scuole secondarie di Ravenna, risultate vincitrici di concorsi nazionali sul tema della statistica per tre anni consecutivi.

Sono stati presentati i progetti degli studenti delle classi IV-AES e IV-BES del Liceo Economico e Sociale "Dante Alighieri" di Ravenna, vincitore del 5° Concorso a premi "Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile", di cui sono promotori Associazione Articolo Novantanovee dell’ANP (Associazione Nazionale dirigenti ed alte professionalità della scuola), che richiedeva di ideare un progetto di attività produttiva o di servizio, pubblica o privata, per uno sviluppo responsabile e sostenibile del proprio territorio, e quello degli studenti del Liceo Economico Sociale "S. Umiltà" di Faenza (RA), vincitori nel 2015 della sezione italiana del concorso "Islp Poster competition 2014-2015 - Creare un poster statistico: dalla ricerca alla storia". Nel 2014, invece, era risultato vincitore l'Istituto Agrario di Ravenna nel concorso "Laboratorio di statistica, bella scoperta!".

Dall'anno 2013 è iniziata un’attività di formazione da parte dell'ufficio di Statistica della Provincia di Ravenna in collaborazione con la sede territoriale Istat Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto "Conosci il tuo comune e la tua provincia con la statistica", con l'obiettivo di diffondere la cultura statistica nelle scuole del nostro territorio.

Un lavoro che ha incentivato la partecipazione delle nostre scuole ai concorsi nazionali su tema statistico con ottimi risultati.

In diversi incontri sono stati messi a disposizione degli studenti concetti fondamentali di statistica ed illustrate le dinamiche economiche e sociali del territorio ravennate, attraverso i nuovi indicatori del benessere equo e sostenibile.

La Provincia di Ravenna partecipa infatti già da tre anni al progetto BES con cui la statistica ufficiale si è inserita per la ricerca di nuovi parametri per valutare il progresso della società, tenendo conto non solo delle dimensioni di carattere economico, ma anche delle fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di riduzione della diseguaglianza e maggiore sostenibilità.

Anche quest'anno quindi, in occasione delle iniziative previste per celebrare la Giornata Nazionale della Statistica, la Provincia di Ravenna ha organizzato un evento per promuovere la divulgazione della cultura statistica, in cui attraverso anche alla testimonianza degli studenti e dei docenti, si è potuto capire quale sia l'importanza dei numeri per comprendere il contesto e della statistica come strumento per creare consapevolezza e sensibilità della realtà ambientale, economica e sociale del proprio territorio.

 

Hanno partecipato all'evento:

Elio Ciaccia Presidente di ARTICOLO NOVANTANOVE-Associazione dei già Consiglieri CNEL
Paola D'Andrea Presidente CUSPI - Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane
Mara Roncuzzi Responsabile Pianificazione strategica-territoriale e Progetti speciali Comune di Ravenna
Marco Ricci Responsabile Ufficio Territoriale Nord-Est - Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, Istat

 

 

Programma dell'evento (293,53 kB - PDF)

 

 

Interventi

L'Istat a 90 anni dalla sua costituzione: la promozione della cultura statistica - Intervento di Roberta Piergiovanni

Numeracy, promozione e diffusione delle conoscenze statistiche nelle scuole: l'esperienza della Provincia di Ravenna - Intervento di Roberta Cuffiani

La statistica incontra le scuole: conoscenza, innovazione e sostenibilità - Intervento di Paola D'Andrea

Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guarda al futuro. L'esperienza del concorso "Lo sviluppo locale che vorrei"- Intervento di Elio Ciaccia

Creare un poster statistico: dalla ricerca alla storia - Liceo Economico Sociale - Fondazione Marri Sant'Umiltà di Faenza

Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile. Il progetto FUCINA E.S. - Liceo Dante Alighieri di Ravenna

 

Documenti

Progetto FUCINA E.S. (1,70 MB - PDF)
Piantina FUCINA E.S. (1,88 MB - PDF)
 

Link utili
http://www.losviluppolocalechevorrei.it/
http://www.istat.it/it/informazioni/per-studenti-e-docenti/under-21
http://www.misuredelbenessere.it
http://www.besdelleprovince.it