Politiche giovanili

Home ›› Argomenti ›› Politiche giovanili ›› Partecipazione democratica ›› ConCittadini 2011-2012

ConCittadini 2011-2012

ConCittadini-140

La Provincia di Ravenna partecipa al progetto ConCittadini rivolto ai rappresentanti delle Consulte e dei Consigli comunali dei ragazzi, eletti dagli studenti coetanei delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie, delle classi 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di primo grado. Sono coinvolti anche alcuni ragazzi del Servizio Civile Regionale attivi presso il Comune di Ravenna. Il progetto prevede la partecipazione a tre incontri nella Sala del Consiglio della Provincia di Ravenna e una visita all'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna per incontrare alcuni Consiglieri regionali.

 

All'iniziativa hanno aderito i Comuni di: Ravenna, Alfonsine, Bagnacavallo, Casola Valsenio, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Russi, Massa Lombarda, Solarolo.

 

Il progetto è realizzato nell'ambito di una iniziativa promossa dall'Assemblea Legislativa della Regione che si propone di:

  • sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva che vedono protagonisti i ragazzi nelle realtà scolastiche e nel territorio, attraverso la mediazione delle Province e delle Scuole;
  • incentivare la nascita di reti a base territoriale che siano espressione della molteplicità dei soggetti a vario titolo attivi sui temi della cittadinanza e della responsabilità verso la comunità;
  • promuovere il rapporto diretto dei ragazzi e delle ragazze con le istituzioni locali e con l’Assemblea legislativa, incrementandone la conoscenza;
  • accrescere la cultura dei diritti e delle responsabilità dei cittadini.

 

Il progetto ha l'obiettivo di:

  • individuare una tematica di interesse, inerente la cittadinanza attiva e la convivenza democratica;
  • utilizzare le tecnologie a sostegno del dialogo al fine di divulgare le esperienze ad una comunità più vasta di quella costituita dai partecipanti, di mettere in comune risorse, contributi, apporti e conoscenze, e di incentivare e sostenere su tutto il territorio la pratica della cittadinanza come assunzione di responsabilità nei confronti della propria collettività;
  • contribuire alla produzione dei contenuti per dare visibilità al lavoro svolto sul terreno della cittadinanza.

 

Sono previsti tre incontri.

  • Primo-incontro-140
    Il primo incontro si è svolto il 1 marzo 2012. Durante l'incontro i giovani Consiglieri hanno individuato la tematica di interesse che riguarda il Diritto alla cittadinanza relativa ai seguenti ambiti: pace, ecologia, sport, ambiente, sicurezza, legalità, integrazione, scuola, lotta alla violenza. I ragazzi hanno scelto di realizzare un gioco dal titolo "Ravenna ProvingiOca" sulle tematiche individuate.
  • Il secondo incontro si è tenuto giovedì 29 marzo 2012. I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi, ognuno dei quali ha approfondito uno degli ambiti individuati nel primo incontro, e completato graficamente il loro prodotto.
  • Il terzo incontro si è tenuto giovedì 26 aprile 2012. I consiglieri provinciali e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno, in piazza San Francesco, giocato insieme e testato il gioco "Ravenna PronvingiOca" da loro pensato e realizzato.

 

Primo-incontro1-140

Il 17 maggio 2012 i giovani ConCittadini hanno partecipato all'incontro conclusivo che si è tenuto a Bologna presso l'auditorium dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. I ragazzi hanno utilizzato gli spazi della sala dell'Assemblea come veri consiglieri, occupando gli scranni delle varie autorità. Durante l'incontro i ragazzi hanno presentato il loro lavoro e i consiglieri hanno ascoltato con interesse il percorso di partecipazione democratica svolto. Successivamente i ragazzi hanno chiesto ai politici informazioni sui percorsi di carriera, i compiti, i privilegi, le responsabilità e l'impegno che il loro ruolo comporta. I consiglieri si sono dimostrati disponibili e hanno cercato di spiegare con un linguaggio adeguato il loro operato.

 

ConCittadini valorizza le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva dei precedenti progetti regionali PartecipaRete e Concittadini 2010-2011 tesi a promuovere la conoscenza e il funzionamento dei vari livelli istituzionali del governo locale.

 

Comunicato stampa

 

Sul web

Per informazioni
Patrizia Sangiorgi
tel. 0544 258523 - segreteria 0544 258405
fax 0544 258501
e-mail: psangiorgi@mail.provincia.ra.it