Pesca

Home ›› Argomenti ›› Pesca ›› Monitoraggi fauna ittica

Monitoraggi fauna ittica

 

ATTENZIONE: Ai sensi e per gli effetti della Legge n° 56/2014 e della Legge Regionale n°13/2015, le competenze in ambito di Caccia, Pesca e Tartufi non sono più in carico alla Provincia di Ravenna, pertanto le informazioni contenute in queste pagine potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

 

 

"Progetto di rilevazione e analisi relativo allo status e alla distribuzione delle specie ittiche alle foci del fiume Reno, del fiume Lamone, del torrente Bevano e nel tratto del canale DX Reno compreso fra via Basilica e via Sant'Alberto".
Rrealizzato dal Polo Scientifico - Didattico di Cesena dell’Università di Bologna

Il progetto ha voluto realizzare due azioni analoghe ma con finalità diverse, la prima è rivolta alla rilevazione e analisi delle specie presenti in prossimità dello sbocco a mare per l'individuazione di quelle che potrebbero trarre beneficio dalla realizzazione di scale di rimonta da realizzarsi in prossimità degli sbarramenti.

Le scale di risalita sono opere da realizzarsi con l’obiettivo principale di aggirare gli ostacoli artificiali (briglie trasversali), al fine di consentire la libera circolazione della fauna ittica a favore del ripristino delle migrazioni tropiche e riproduttive delle popolazioni autoctone nell’ambito dei corsi d’acqua.

Conoscere quali sono le specie da favorire permetterà una progettazione mirata e quindi maggior garanzie di risultato.

L'indagine in merito allo status e alla distribuzione delle specie ittiche nel canale DX Reno è finalizzata a fornire elementi da utilizzare nella programmazione dei ripopolamenti ordinari e/o mirati all'attività agonistica.

 

Relazione Progetto Foci Prov RAVENNA (3,58 MB - PDF)