Pesca

Home ›› Argomenti ›› Pesca ›› FEP: finanziamenti per trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici

FEP: finanziamenti per trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici

ATTENZIONE: Ai sensi e per gli effetti della Legge n° 56/2014 e della Legge Regionale n°13/2015, le competenze in ambito di Caccia, Pesca e Tartufi non sono più in carico alla Provincia di Ravenna, pertanto le informazioni contenute in queste pagine potrebbero essere incomplete o non aggiornate.

FEP - Fondo europeo per la pesca

Il Fondo europeo per la pesca (FEP) è lo strumento di programmazione della pesca nell'ambito delle prospettive finanziarie dell'Unione Europea per il periodo 2007-2013. Sostituisce lo Strumento finanziario di orientamento alla pesca (SFOP).

Bandi scaduti

La Regione Emilia-Romagna con la Determinazione n. 15771 del 12 dicembre 2012, ha definito le modalità di attuazione realative al Fondo Europeo per la Pesca (FEP) - Asse 2 "acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura" e in particolare la Misura 2.3 " Investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione" .

Diversi gli obiettivi che si propone la Misura 2.3 del FEP:

• migliorare le condizioni nel settore della trasformazione e commercializzazione, le condizioni di lavoro, quelle di igiene,
  • favorire la commercializzazione di prodotti provenienti soprattutto dagli sbarchi e dall’acquacoltura locali
  • favorire l’uso delle specie poco diffuse e l’utilizzo dei sottoprodotti e degli scarti
  • ridurre l’impatto negativo sull’ambiente
  • promuovere la produzione o la commercializzazione di prodotti nuovi, di alta qualità e l’applicazione di nuove tecnologie o lo sviluppo di metodi di produzione innovativi.

Il bando, rivolto alle imprese (micro, piccole e medie) del settore, che occupano meno di 750 persone o realizzano un fatturato inferiore a 200 milioni di euro.
Le risorse destinate complessivamente al finanziamento del bando ammontano a 1.200.000,00 euro.

Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 280, è scaduto il 13 febbraio 2013.

In evidenza

• FEP 2007-2013 - Asse 2 Misura 2.1, Sottomisura 1 - "Investimenti produttivi nel settore dell'acquacoltura"

Con Determinazione n.6964 del 23 maggio 2014 del Responsabile del Servizio Sviluppo dell'Economia Ittica e Produzioni Animali, la Regione Emilia-Romagna approva il bando dell’annualità 2014 “Investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura” a valere sulla misura 2.1. del FEP 2007-2013

Il bando prevede la concessione di contributi alle imprese della pesca professionale e dell’acquacoltura che realizzano interventi volti alla costruzione di impianti di produzione di acquacoltura o all'ampliamento e/o ammodernamento di impianti già esistenti, purchè avviati successivamente al 30 settembre 2009.

(Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2014)