Parchi e Forestazione

Home ›› Argomenti ›› Parchi e Forestazione ›› Archivio Parchi e Forestazioni - Provincia di Ravenna ›› Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

bassasanvitale

Il Parco del Delta del Po è stato istituito con legge regionale 2 luglio 1988, n. 27 ed è operativo dal 1996, con un proprio Consorzio di Gestione, composto dagli Enti locali territorialmente interessati (in provincia di Ravenna, oltre alla provincia stessa, i Comuni di Ravenna, Cervia e Alfonsine).

E' composto da 6 Stazioni distinte, tre delle quali ricadenti in provincia di Ravenna, le Stazioni “Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna” e “Pineta di Classe e Salina di Cervia” per tutta la loro superficie, la Stazione “Valli di Comacchio” solamente in parte; quest’ultima Stazione è l’unica ravennate con il Piano Territoriale approvato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il Parco del Delta ha recentemente istituito on line un nuovo sito internet www.mappareilfuturo.it di facile consultazione e approfondimento per le diverse tematiche presenti sul territorio del Delta.

Inoltre è il più importante sito italiano per il Birdwatching; a questa attività è dedicato il "Volo delle Garzette" . Itinerario di due giorni alla scoperta dei segreti degli Uccelli del Delta.

(ultimo aggiornamento: 14 marzo 2012)