Lavoro

Home ›› Argomenti ›› Lavoro ›› Mercato del lavoro

Mercato del lavoro

Statistiche

A seguito di innovazioni normative riguardanti le politiche attive del lavoro e i servizi per l’impiego, è in fase di riorganizzazione la funzione di osservatorio del mercato del lavoro che è stata demandata all’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna costituita il 1 agosto 2016, sulla base della L.R. 13/2015.

In tale ambito e con la rete dei collaboratori territoriali è stata realizzato, per ogni Provincia e per la Città metropolitana di Bologna, un nuovo modello standard di reportistica trimestrale ed annuale per l’analisi del mercato del lavoro, centrato sulla valorizzazione, tra l’altro, delle comunicazioni obbligatorie relative ai movimenti di personale dipendente e parasubordinato nelle imprese e nelle istituzioni localizzate nella regione. I risultati di tale lavoro sono disponibili da agosto 2017 sul sito dell'Agenzia regionale. Da tale mese è ripresa la produzione corrente dei report territoriali e la fornitura dei dati sulle attivazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro.

In relazione all’utenza dei servizi per l’impiego ci sono importanti modifiche normative contenute nel D.Lgs 150/2015 che non consentono di effettuare nel breve-medio periodo un efficace monitoraggio. In particolare, con le nuove definizioni dello stato di disoccupazione e delle modalità di presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) da parte delle persone prive di lavoro, si è reso necessario interrompere la fornitura di dati sul flusso di DID. Sempre meno sono infatti equiparabili agli indicatori che misurano la disoccupazione di uno specifico territorio. Non garantiscono inoltre la comparabilità tra periodi antecedenti e successivi all’applicazione del decreto legislativo di riferimento.

Il rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Ravenna relativo all'anno 2016 (contenente anche i dati relativi alle forze lavoro ISTAT) e i rapporti congiunturali relativi al 1° trimestre2017 sono disponibili sul sito dell'Agenzia regionale per il Lavoro.

 

 

Per informazioni
Luisa Liverani
tel. 0544 258521 - segreteria 0544 258405
fax 0544 258501
e-mail: lliverani@mail.provincia.ra.it