Istruzione

Home ›› Argomenti ›› Istruzione ›› Orientamento per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado (ex Scuola Media)

Orientamento-120

Pagina in corso di aggiornamento

Queste pagine sono rivolte a voi ragazzi che state per finire un percorso e che presto dovrete decidere come proseguire la vostra strada all’interno del sistema formativo.

Sono rivolte anche alle vostre famiglie, che partecipano alla vostra scelta. Ancora, sono rivolte a orientatori, insegnanti e adulti a voi vicini che possono aiutarvi a prendere una decisione.

Per l’anno scolastico 2015/2016, potete scegliere tra: un percorso d’istruzione liceale, tecnica o professionale di 5 anni per conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore oppure un percorso di istruzione e formazione professionale di 3 anni, per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
Scoprite maggiori informazioni navigando nelle Pagine interne pubblicate qui a fianco.

ATTENZIONE! Gli aggiornamenti relativi al 2015 sono inseriti a lato nelle pagine interne Istruzione liceale, Istruzione tecnica, Istruzione professionale e IeFP (Istruzione e Formazione professionale)

La guida "Trova la tua strada" è relativa al 2012. Le informazioni contenute su www.provincia.ra.it/orientamento sono costantemente aggiornate e dunque potrebbero differire in parte da quelle riportate nella guida riferita al 2012.

Podcast
Il programma "Giuggiole ... per non perdersi nel solito brodo" - che Radio Sonora (Community Web Radio di tutti i cittadini della Bassa Romagna) realizza in collaborazione con l'Informagiovani di Ravenna - ha dedicato 4 puntate all'orientamento scolastico, descrivendo i quattro percorsi possibili:

Segnalazioni

• Verso il mio futuro - Portale del MIUR dedicato all’orientamento per le scuole superiori contenente informazioni sugli indirizzi scolastici.
  • Scuola in chiaro - Sito del MIUR che mette a disposizione le informazioni relative a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

Sabrina Ragazzini
tel. 0544 258405 - fax 0544 258501