Istruzione

Home ›› Argomenti ›› Istruzione ›› Integrazione scolastica per alunni disabili

Integrazione scolastica per alunni disabili

Integrazione-disabili

La Provincia coordina la rete territoriale per assicurare l'integrazione e l'inclusione degli studenti disabili nella scuola e favorisce un più valido inserimento scolastico e formativo per gli alunni disabili, raccordando il ruolo dei diversi soggetti secondo le proprie competenze e secondo una filosofia che mette al centro il disabile e la sua famiglia. Le azioni della Provincia sono definite da un accordo di programma per il coordinamento e l'integrazione dei servizi previsto dalla Legge n.104/92 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

L'accordo attualmente in vigore è stato sottoscritto il 13 gennaio 2011 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n.17 del 1 febbraio 2011. Il testo dell'accordo è stato discusso ed elaborato dal Gruppo Tecnico di Lavoro costituito da:

• Provincia di Ravenna,
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna - Ufficio XV (ambito territoriale di Ravenna),
  • Comuni del territorio provinciale,
  • AUSL-Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile,
  • Istituzioni Scolastiche Autonome,
  • Centro Documentazione Handicap e Svantaggio,
  • Soggetti gestori delle sciole dell'infanzia del Sistema Nazionale d'Istruzione.

L'accordo ha validità quinquennale e si rivolge a tutti coloro che intervengono nell'integrazione degli studenti disabili nella scuola pubblica di ogni ordine e grado, statale e paritaria. È attualmente in corso la revisione dell'accordo per il prossimo quinquennio.

I sottoscrittori dell’accordo si impegnano a:

• valorizzare il rapporto tra qualità della vita e il successo formativo degli alunni disabili;
  • assicurare l’integrazione delle risorse finanziarie e professionali disponibili;
  • integrare l’azione dei diversi soggetti istituzionali che partecipano al processo di inclusione;
  • garantire che al processo di inclusione venga data ampia comunicazione e massima trasparenza.

L’accordo promuove un sistema di governance composto dai soggetti che concorrono all’inclusione scolastica e sociale degli studenti disabili. Il sistema di governace è organizzato su due livelli: provinciale e d'ambito distrettuale.

Nel territorio provinciale sono presenti 3 centri di supporto tecnico, strumenti di informazione, formazione e consulenza ai docenti e ai genitori di bambini disabili: