Industria e Artigianato

Home ›› Argomenti ›› Industria e Artigianato ›› Sportello Unico per le Attività Produttive ›› Il sistema Provinciale degli Sportelli Unici

Il sistema Provinciale degli Sportelli Unici

logo-suap

La Provincia di Ravenna svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni del proprio territorio. Le attività di accompagnamento agli SUAP riguardano azioni informative e promozionali, formazione per responsabili e addetti allo Sportello, azioni di "riorganizzazione" (razionalizzando le procedure, omogeneizzando la modulistica, ecc.), azioni in campo di "e-government", come il progetto pilota di “SUAP telematico provinciale” basato sul framework People e sulla soluzione Autorizzazioni e Concessioni, in coordinamento con le attività svolte nell’ambito del progetto regionale di riuso di tale soluzione.

Con il nuovo regolamento, e la conseguente riorganizzazione dei SUAP, si introduce obbligatoriamente la funzione di sportello telematico per l'amministrazione, da realizzarsi ricorrendo a infrastrutture e reti già esistenti.
Lo Sportello Unico opererà esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti, e si avvarrà dei servizi informativi ed operativi del portale "Impresainungiorno.gov", il quale dovrà anche assicurare l'interoperabilità con i portali regionali già realizzati o di futura realizzazione.

Tutti i comuni della provincia hanno ottenuto l'accreditamento.

Suap on line

Suap Provincia di Ravenna

Il portale degli enti del territorio provinciale di Ravenna

Suap ER - Emilia Romagna