Industria e Artigianato

Home ›› Argomenti ›› Industria e Artigianato ›› Sportello Unico per le Attività Produttive

Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP

brand_impresa

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP è stato istituito al fine di dare all'imprenditore un unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale i Comuni assicurano la semplificazione e l’unificazione dei procedimenti.

Con l’entrata in vigore del DPR n. 160 del 07/09/2010 che ha approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38 della legge 133/2008, il SUAP è l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e dovrà assicurare al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.

Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa/pubblica amministrazione. In provincia di Ravenna tutti i 18 comuni del territorio hanno istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive già dal 1999, nel corso degli anni i Comuni delle due Unioni dei comuni presenti a livello provinciale hanno dato vita a Sportelli Associati.

La Provincia di Ravenna svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni del proprio territorio. Le attività di accompagnamento agli SUAP riguardano azioni informative e promozionali, formazione per responsabili e addetti allo Sportello, azioni di "riorganizzazione" (razionalizzando le procedure, omogeneizzando la modulistica, ecc.), azioni in campo di "e-government", come il progetto pilota di “SUAP telematico provinciale”.

Suap on line

Suap Provincia di Ravenna

Il portale degli enti del territorio provinciale di Ravenna

Suap ER - Emilia Romagna

Sportello Unico delel Attività Produttive per i restanti comuni della Regione Emilia Romagna.

Altri link

• www.impresainungiorno.gov.it
    "Impresa in un giorno" è il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più efficienti, chiari e meno costosi
  • www.emiliaromagna.si-impresa.it
    Il sito della Regione Emilia Romagna dedicato alle imprese
  • www.sportelloimpresa.it
    Il sito del Formez che offre una panoramica dettagliata su progetti, servizi e iniziative realizzati dal Formez e dal Dipartimento della Funzione Pubblica in tema di semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
  • www.impresa.gov.it
  • www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/
    ComUnica permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.

(Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2014)