Industria e Artigianato

Home ›› Argomenti ›› Industria e Artigianato ›› Responsabiità Sociale d'Impresa - RSI

Responsabiità Sociale d'Impresa - RSI

IndicareIco

• Convegno: "Il Senso Ritrovato: Il cambiamento globale è possibile"
    Sabato 18 Giugno 2016, ore 10.00 - 13.00
    Sala Cavalcoli - Camera di Commercio di Ravenna

Nell’ambito del Laboratorio Territoriale per la Responsabilità Sociale delle Imprese 2016, coordinato e promosso dalla Camera di Commercio di Ravenna con la collaborazione e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, verrà presentato il gruppo di imprese socialmente responsabile promotore del progetto Il Senso Ritrovato.

Per ogni ulteriore informazione:

Il Laboratorio sulla Responsabilità Sociale d'Impresa è un luogo di confronto, dialogo e aggiornamento tra imprese di diversi settori e dimensioni, per condividere e scambiare saperi, competenze ed esperienze su idee e progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa.

Il laboratorio sulla Responsabilità Sociale di Impresa delle provincia di Ravenna nasce nel 2013 sulla base di un protollo di intesa tra la Regione Emilia Romagna, l'Unione Regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna e le Amministrazioni Provinciali, per la collaborazione allo sviluppo e la promozione della responsabilità sociale delle imprese nella Regione Emilia Romagna.

Nel 2013 ha realizzato 5 incontri e una giornata conclusiva di presentazione pubblica del lavoro svolto

Nel 2014 ha realizzato 7 incontri, ospitando numerose testimonianze esterne

nel 2015 ha realizzato una visita formativa, due giornate di open day sui temi della RSI -CSR e avviato un percorso interprovinciale dedicato alle amministrazioni pubbliche

Negli anni 2013-2014 hanno partecipato ai nostri incontri 29 imprese di diversi settori e dimensioni.

Obiettivi

• Valorizzare le iniziative e gli impegni già esistenti di RSI "inconscia" e sporadica delle imprese
  • scambio di pratiche RSI tra imprese di diverse filiere produttive
  • elaborazione di progetti pilota provinciali su specifici temi di RSI, per la creazione di iniziative di sviluppo locale e aziendale
  • sperimentazione di collaborazioni e reti di impresa per progetti orientati alla sostenibilità-competitività, sui temi RSI-CSRr
  • Promuovere la RSI come nuovo approccio d'impresa orientato all'innovazione gestionale e alla sostenibilità
  • Stimolare le imprese ravennati ad utilizzare la RSI come fattore marketing e come leva competitiva
  • Creare una rete di imprese innovative
  • Contribuire a creare innovazione e sviluppo di capitale sociale sul territorio

I progetti possono riguardare i seguenti ambiti:

• Qualità del lavoro e relazioni con i dipendenti
  • Rapporti e progetti con la Comunità
  • Gestione dell’ambiente
  • Coinvolgimento dei fornitori per miglioramenti ambientali e sociali
  • Corporate Governance
  • Rendicontazione-comunicazione ambientale e sociale (accountability)
  • Marketing Sociale / Cause Related Marketing

Modalità di lavoro

Il laboratorio si sviluppa in incontri operativi, a cadenza mensile, svolti sia in seduta plenaria che per sottogruppi tematici, e in una presentazione pubblica finale dei progetti elaborati.

Per informazioni:

Laboratorio provinciale R.S. I. 2014/15. Convegno conclusivo Faenza 20/11/2015

Istituzioni e imprese responsabili: La responsabilità sociale di impresa nell'esperienza dei laboratori realizzati in Romagna

Interviste

Relazioni

Faenza 20-11-2015 Bonomi (1,35 MB - PDF)
Faenza 20-11-2015 Ricotti (805,38 kB - PDF)
Faenza 20-11-2015 Chiocca (296,32 kB - PDF)

Open Day Imprese R.S.I. - 11 e 18 aprile 2015