Formazione e orientamento

Home ›› Argomenti ›› Formazione e orientamento ›› Progetti ›› POVEL - Prevention of Violence through Education to Legality

POVEL - Prevention of Violence through Education to Legality

Povel-100

La Provincia ha aderito al progetto europeo POVEL - Prevention of Violence through Education to Legality è volto a prevenire e a combattere la violenza nei confronti di giovani di età compresa fra i 14 e i 18 anni.

È realizzato nell'ambito del programma Daphne III e prevede la progettazione di moduli formativi sul tema della legalità per contrasta fenomeni di violenza.

Finalità
Finalità generale dell'iniziativa è prevenire e combattere la violenza verso i giovani operata sia dai coetanei sia dagli adulti attraverso un intervento articolato e complesso di educazione alla legalità e alla socialità. Si intende da un lato offrire ai giovani gli strumenti per difendersi da potenziali aggressioni fisiche e psicologiche, dall’altro contribuire a promuovere tra essi comportamenti positivi perché non diventino, a loro volta, autori di violenza.
Violenza tra pari e bullismo sono fenomeni in aumento. Lo sviluppo diffuso di tecnologie multimediali, in particolare social network e servizi mobili di comunicazione, rappresenta un affollato spazio virtuale in cui i giovani sono spesso soli e vulnerabili, soggetti a manifestazioni di cyber-bullismo e alla violenza dei media in generale. L'abuso di droghe e alcol tra gli adolescenti, oltre a una crescente minaccia sociale e sanitaria, rappresenta un fattore di rischio per atti di violenza tra pari.

Obiettivi
Partendo da questo contesto, il progetto, che avrà durata biennale, si propone di sviluppare i seguenti temi:

• violenza di strada e tra pari, con l’identificazione di buone prassi, raccomandazioni, istruzioni e campagne che coinvolgano i giovani sui temi della violenza giovanile e degli stili di vita collegati alla droga e all’abuso di alcol;
  • violenza attraverso i media, con lo sviluppo di programmi educativi mirati e attività definite per aumentare la comprensione tra i giovani dei potenziali impatti negativi delle nuove tecnologie e per informarli sui rischi e le soluzioni con l’obiettivo di assicurare il loro benessere e la loro sicurezza.

Parternariato
Partner del progetto sono enti di formazione e reti nazionali ed europee di organismi di formazione professionale:

Venerdì 14 dicembre 2012 si è tenuto il seminario internazionale conclusivo del progetto: "Percorsi per il benessere dei giovani".

Comunicati stampa

Per seguire le varie fasi del progetto consultare il sito dedicato http://www.daphnepovel.net/.

Francesca Gelosi
tel. 0544 258435 - segreteria 0544 258405