Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› TECNOPOLO

Tecnopolo della provincia di Ravenna

 

In evidenza

  • Inaugurazione nuova sede del Tecnopolo di Faenza
    Giovedì 25 settembre - ore 15.15
    Faenza - Parco Scientifico Tecnologico Torricelli, Sala Conferenze

 

L’iniziativa sarà occasione per accendere i riflettori sulle opportunità concrete che la presenza di un Tecnopolo può offrire al tessuto imprenditoriale locale e regionale in un contesto veramente qualificato, in cui tre laboratori di ricerca operano insieme a centri di ricerca, centri per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico a livello regionale, nazionale ed europeo.

Le imprese che hanno già sperimentato questo tipo di collaborazioni offriranno una testimonianza diretta della loro esperienza, da replicare ed ampliare.

La Regione illustrerà le opportunità che la nuova programmazione regionale POR FESR 2014-2020 offre alle imprese e ai laboratori di ricerca per la realizzazione della Smart Specialisation Strategy regionale, la strategia per la specializzazione intelligente, che identifica le aree di interesse prioritarie in termini di attuale importanza economica e sociale e di futuro potenziale di crescita.
Le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale alle attività produttive, Luciano Vecchi.

A seguire è previsto un momento in cui i Laboratori avranno modo di interfacciarsi direttamente con aziende, enti, o chiunque desideri approfondire e porre domande mirate su attività, ricerche o possibili progetti da attivare e visionare quanto già sviluppato dai Laboratori.

 

Invito (499,57 kB - PDF)

 

Per informazioni:

 

 

 

1

 

2
3
sede di Ravenna

sede di Ravenna

 

 

I Tecnopoli sono luoghi aggregati di ricerca e trasferimento tecnologico, infrastrutture destinate a diventare il punto di riferimento dell’innovazione industriale per il sistema produttivo e trampolino di lancio per nuove imprese ad alta tecnologia.

 

La creazione di queste “cittadelle dell’innovazione” è prevista dal Programma Operativo dell’Emilia-Romagna del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR per il periodo di programmazione 2007 2013.

I tecnopoli vanno ad integrarsi e a rafforzare la già consolidata Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. Il loro ambito di attività si focalizzerà sui temi e sui settori legati ai distretti e alle filiere produttive più rilevanti in regione.

 

Sede di Faenza

Sede di Faenza

I promotori del Tecnopolo di Ravenna sono Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Ravenna, Comune di Faenza, Autorità Portuale di Ravenna, l’Università di Bologna ed il CNR

 

Il Tecnopolo di Ravenna è articolato nelle sedi di Ravenna nella sede provvisoria di Marina di Ravenna in via Ciro Menotti, 48 con i Laboratori Nautica e Energia ed Ambiente e di Faenza nella sede del Parco Torricelli Via Granarolo 62 con i Laboratori nuovi materiali

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

Referenti attività di ricerca (13,00 kB - VND.MS-EXCEL)
Brochure Tecnopoli (3,54 MB - PDF)

 

 

Eventi

 

 

Link