Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› POR FESR 2007-2013 ›› ASSE 4 - Valorizzazione e qualificazione del patrimonio culturale ambientale

ASSE 4 - Valorizzazione e qualificazione del patrimonio culturale ambientale

icona_asse4

Questo asse si pone l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della regione a sostegno dello sviluppo socio-economico ed in quanto potenziale per lo sviluppo del turismo sostenibile.
Si articola in tre attività:

• IV.1.1. Interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale
  • IV.1.2. Attività di promozione integrata del patrimonio ambientale e culturale
  • IV.2.1. Sostegno alla qualificazione delle attività di servizi a supporto della fruibilità del patrimonio culturale e ambientale

Bando Asse 4.2.1: Valorizzazione e qualificazione del patrimonio ambientale e culturale

Sostegno alla qualificazione delle attività di servizio a supporto della fruibilità del patrimonio culturale ed ambientale.

(Bando scaduto il 30 settembre 2009)

Con Delibera di Giunta n.53 del 10 febbraio 2010 la Provincia approva la seguente graduatoria:

Elenco progetti ammessi (101,31 kB - PDF)
Elenco domande non ammesse (10,03 kB - PDF)

NOTA BENE: La successiva fase di concessione del contributo sarà condizionata, oltre che dall’ accertamento della disponibilità finanziaria assegnata a questa Provincia dalla Regione Emilia-Romagna, dalla verifica con esito favorevole dei controlli amministrativi di legge, anche in merito al rispetto della normativa comunitaria in tema di aiuti di Stato (soglia “ de minimis”).

Guida e modulistica per la rendicontazione dei progetti.

Con Delibera di Consiglio Provinciale n° 122 del 21/12/2010 sono stati approvati i criteri integrativi per la rendicontazione

Modello richiesta liquidazione (989,50 kB - MSWORD)
Guida (95,48 kB - PDF)
Giustificativi Asse IV (249,00 kB - VND.MS-EXCEL)

Documentazione relativa al vincolo di destinazione d'uso

Modelli vincolo (32,23 kB - PDF)
atto di vincolo 4-2-1 (13,55 kB - PDF)

Modulo richiesta anticipo con fideiussione

Schema di Garanzia Fidejussoria per anticipazione

Nuovo schema di fidejussione (178,78 kB - PDF)

IV.1.1. Interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale

Gli interventi realizzati nel territorio della provincia di Ravenna.

Relazione finale (173,54 kB - PDF)

PVPT - Programma di Valorizzazione e Promozione Territoriale

Con Delibera di Consiglio Provinciale n.31 del 31 marzo 2009 è stato approvato PVPT della Provincia di Ravenna, che contiente le linee strategiche ed i progetti di intervento pubblico nell'ambito dell'Asse 4, attività 4.1.1 del POR FESR 2007-2013.

Si tratta della conclusione di un percorso di concertazione con il territorio e con la Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della provincia di Ravenna: 13 milioni di euro l'ammontare degli investimenti pubblici attivati a fronte di un contributo POR pari a 5,3 milioni di Euro.

PVPT - Provincia di Ravenna (1,15 MB - PDF)

I 6 progetti pubblici finanziati:

Progetto Cervia (153,46 kB - PDF)
Progetto Comunità Montana (96,16 kB - PDF)
Progetto Faenza (70,09 kB - PDF)
Progetto Lugo (1,34 MB - PDF)
Progetto Parco del Delta (2,00 MB - PDF)
Progetto Ravenna (157,06 kB - PDF)

Progetti promozionali:

Promozione città d'arte (73,07 kB - PDF)
Promozione collina (75,58 kB - PDF)
Promozione parchi (67,22 kB - PDF)

Disponibili anche le cartine che riportano la zonizzazione approvata relativa ai progetti pubblici finanziati, area eleggibile per gli interventi delle imprese (settori turismo e commercio) che intendono candidare un progetto di investimento a valere sul bando (attività 4.2.1 del POR) che verrà pubblicato prossimamente dalla Regione Emilia-Romagna e gestito dalle Provincie.

Ravenna (1,51 MB - PDF)
Cervia (2,80 MB - PDF)
Faenza (1,03 MB - PDF)
Lugo (4,37 MB - PDF)