Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› Gemellaggi e patti d'amicizia

Gemellaggi e patti d'amicizia

 

 

Progetto See-Net - Banner
23 novembre 2013 - ore 15,00

Pancevo (Serbia)

Inaugurazione dell'Isola per la mobilità sostenibile di Pancevo, nell'ambito del Programma SEENET Aid. n. 8934.01.5 (finanziato da fondi del Ministero degli Esteri)

Saranno presenti oltre alle autorità locali della Città di Pancevo, Giuseppe Manzo Ambasciatore italiano a Belgrado e per la Provincia di Ravenna, Mara Roncuzzi, Assessore all'ambiente.

 

 

 

invito1 (287,89 kB - PDF)
invito2 (688,09 kB - PDF)

 

Sito ufficiale del Programma www.see-net.org

 

 

 

3 dicembre 2011 - Cervia

scultura

Il tre dicembre prossimo, alle ore 15,00 sarà inaugurata a Cervia, presso la Sala Rubicone del Magazzino del sale, la Mostra dello scultore francese Jeanne Pierre Valette La Mostra dell'artista francese rappresenta un'ulteriore occasione di incontro con la Regione del Limousin per sancire la continuità delle buone relazioni e scambi a dieci anni dalla firma del Protocollo di Cooperazione fra la Provincia di Ravenna e la Regione francese del Limousin, siglato ufficialmente nel 2000.

Nel corso del 1999 la Provincia di Ravenna, tramite la Regione Emilia Romagna aveva avviato relazioni socio-culturali con il Limousin finalizzate ad instaurare degli scambi fra le due realtà nell’ambito del settore culturale, turistico, economico ed in particolare nella ricerca nel campo della ceramica e della porcellana. Nello stesso anno una delegazione della Regione Limousin è stata in visita a Ravenna e in tale occasione sono state approfondite le opportunità di allacciare scambi economici, di collaborare a progetti di cooperazione nel campo della formazione e dell'economia sociale e sviluppare partenariati per la partecipazione a programmi ed iniziative dell’Unione Europea.

Per informazioni: IAT Cervia tel. 0544/97440

invito (689,19 kB - PDF)

 

 

 

 

8 novembre 2010

 

Cerimonia ufficiale a Pancevo (Serbia) per la cittadinanza onoraria al Presidente della Provincia di Ravenna

cittadinanza-onoraria

 

 

In occasione della Festa della città di Pancevo, la Sindaco Vesna Martinovic ha conferito al Presidente Francesco Giangrandi di fronte alla città e ad una delegazione della Provincia di Ravenna il titolo di Cittadino onorario di Pancevo, per il suo eccezionale contributo di molti anni allo sviluppo della città stessa.

 

 

 

cittadinanza onoraria (34,40 kB - PDF)

 

 

 

 

17-18 settembre 2010

"Sogno un mondo amico- Festa del gemellaggio e dell'amicizia fra i popoli" a Castel Bolognese (RA)

fronte

All'interno della Festa saranno presentati gli obiettivi della recente Associazione Gemellaggi di Castel Bolognese, volti alla promozione dell'associazionismo e al dialogo multiculturale.

 

 

Volantino della Festa:

fronte (145,34 kB - PDF)

 

retro (123,26 kB - PDF)

 

 

9-10 settembre 2010

La Provincia di Ravenna partecipa alla organizzazione della manifestazione "I luoghi dello spirito e del tempo".

A Faenza e a Cervia si terranno in particolare due concerti di un gruppo giovanile di tedeschi della Provincia del Ostwuerttemberg, all'interno dei rapporti di amiczia con la Provincia dell'Ostalbkreis.

In allegato il programma.

programma (34,52 kB - PDF)

 

 

10-14 settembre 2009

La Provincia di Ravenna e il Comune di Cervia parteciperanno alla più importante manifestazione di promozione turistica tedesca. Sarà un'importante occasione per rafforzare i rapporti di Gemellaggio con le Istituzioni tedesche e per promuovere il nostro territorio nei suoi aspetti culturali, turistici ed eno-gastronomici, anche in considerazione del fatto che la Delegazione ravennate è l'unica italiana. Parteciperanno, oltre agli amministratori delegati, operatori dei vari settori interessati con un programma di incontri di lavoro con enti e aziende di promozione econimica e turistica tedeschi

2-4 settembre 2009

Sarà in visita ufficiale alla provincia di Ravenna il Consiglio provinciale dell'Ostalb. E' previsto un fitto programma di appuntamenti con incontri istituzionli e visite alle città della nostra provincia con particolare attenzione alla città di Cervia, con la quale il Comune Aalen, della provincia dell'Ostalb, ha sottoscritto nel mese di maggio, in occasione della manifestazione "Cervia Città Giardino", un patto di Amicizia. Il Presidente della Provincia, Francesco Giangrandi riceverà in sala di Consiglio la Delegazione tedesca il 3 settembre. Saranno presenti i membri della Giunta Provinciale e capigruppi consigliari.

Firma del Patto d'amicizia tra le città di Aalen e Cervia

Nuove alleanze per la Provincia di Ravenna in ambito internazionale.

Le relazioni fra la Provincia di Ravenna e la Provincia tedesca di Ostalb, instaurate con il protocollo di gemellaggio sottoscritto nel 1990, si rafforzano ogni anno di più, in particolare quest’anno, in occasione della manifestazione “Cervia Città Giardino”, nella sala del Consiglio comunale di Cervia, alla presenza del Presidente della Provincia di Ravenna Francesco Giangrandi, è stato firmato il 24 maggio 2009 il Patto di amicizia fra le città di Aalen e Cervia, in occasione del 565° Sposalizio del Mare. Il documento ufficiale, firmato dal Sindaco di Aalen Martin Gerlach e dal Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli: “Firmiamo questo ‘Patto di amicizia’ con lo scopo di collaborare nella promozione degli scambi in ambito economico, sportivo, culturale, sociale e della formazione, a vantaggio delle nostre due Città, Aalen e Cervia, così come della Provincia di Ravenna e dell’Ostalbkreis”.

Il Presidente Francesco Giangrandi incontrerà la delegazione della Provincia dell’Ostabkreis e la delegazione del Montenegro giovedì 28 maggio 2009 per pianificare attività ed interventi di interesse reciproco, con particolare riferimento ai programmi europei di cooperazione territoriale. Il 29 mattina si svolgerà l’inaugurazione delle aiuole fiorite allestite dai vari ospiti stranieri che da diversi anni partecipano alla manifestazione cervese.

PremioGemellaggioPancevoRavennaStrasburgo2008

17 novembre 2008 - Nell'ambito della terza edizione delle Giornate Europee per lo Sviluppo (European Development Days - 15/17 novembre 2008) a Strasburgo (Francia), alla presenza del Commissario Europeo per lo sviluppo e per i diritti umanitari Louis Michel e del Presidente del Comitato delle Regioni Luc Van Den Brande, è stato premiato il gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e la Città di Pancevo.

Giangrandi_Martinovic

Giovedì 16 ottobre 2008 é stato siglato a Ravenna, presso la Sala di Consiglio provinciale, un protocollo di gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e la Città serba di Pancevo, firmato dal Presidente della Provincia Francesco Giangrandi e la Sindaco della Città di Pancevo Vesna Martinovic.
E' dal 2002 che la Provincia intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione nell'ambito di progetti sul tema ambientale.
Grazie a finanziamenti regionali si continuerà a lavorare assieme per la riqualificazione ambientale della città, seriamente segnata da problemi di inquinamento.

dubrovnik

La città di Dubrovnik è situata a sud della Repubblica Croata e occupa un area di circa 364 metri quadrati. Ha una popolazione di 55.638 abitanti.
Dubrovnik è una delle più belle città storiche del mediterraneo, tant'è che nel 1979 la città e stata inserita nel registro dei luoghi più significativi della tradizione culturale mondiale dall'UNESCO.

40 anni di gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e la città di Dubrovnik

LINK