Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› Eventi ›› Solum

SOLUM

IndicareIco
Educational Tour “Emotional Wine & Food Hospitality (EW.HO)

Da sabato 11 a martedì 14 ottobre 2014

Immagine-locandina

Nell’ambito del Progetto Solum, la Provincia di Ravenna organizza un Educational Tour che si svolgerà nelle zone della Bassa Romagna e Terre di Faenza dall’11 al 14 ottobre 2014.
L'evento vedrà coinvolti 11 Tour Operator stranieri e 6 giornalisti di importanti testate italiane alcune delle quali legate al settore dell’enogastronomia, anche telematico, con ampia diffusione sulla rete.
L’educational si concluderà lunedì 13 ottobre con uno show-cooking condotto da tre Chef: il romagnolo Aristide Vitali, il goriziano Robert Peric e la slovena Ana Ros, che cucineranno per i partecipanti piatti rappresentativi delle rispettive terre.
Ancora una volta il filo conduttore sarà l’utilizzo di prodotti dei Territori Solum.

Brochure (3,68 MB - PDF)

Giovinbacco 8-10 novembre 2013

Pala De Andrè - Ravenna

banner-giovinbacco

Anche quest'anno il progetto Solum sarà presente a Giovinbacco.

E' previsto l'allestimento nei tre giorni di uno stand con materiale promozionale del progetto, l'organizzazione e realizzazione di un workshop del gusto condotto da uno chef stellato Michelin con i prodotti dei partners di Solum nella giornata dell' 8 novembre dalle ore 15 alle ore 17 e la degustazione di prodotti tipici dell'area del partenariato (es. il prosciutto di Sauris, la birra artigianale di Sauris, il pane ferrarese, il salame all'aglio ferrarese, la piadina romagnola, il salame di mora romagnola, lo squacquerone, i vini bianchi goriziani e sloveni, i formaggi sloveni, etc.) alle ore 19.

Locandina (434,94 kB - PDF)

Green Days 6-7 e 13-14 aprile 2013

Parco I Maggio - Fosso Ghiaia (RA)

6x3

L'edizione 2013 dei Green Days e della XXXV Sagra del tartufo di pineta rientra tra gli eventi previsti dal progetto europeo SOLUM, finanziato dal programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Si svolge nei primi due week end di aprile, 6-7 aprile e 13-14 aprile, presso la pineta di Classe, parco I° maggio a Ravenna e prevede un ricco calendario di eventi, attività e laboratori di animazione ambientale, itinerari didattici, incontri pubblici su temi ambientali, attività per promuovere la scoperta “ecologica” con pedalate con accompagnatore, escursioni a piedi ecc., mercatino dei prodotti tipici con spazi riservati ai partners del progetto Solum e stand gastronomico dell’associazione dei tartufai. E’ previsto che le soste di ristoro per i ciclisti e per gli escursionisti siano preparate con i prodotti dei territori dei partners di Solum.

Per i dettagli consultare le brochure allegate di seguito.

• XXXV Sagra del Tartufo di Pineta

Brochure in italiano (1,15 MB - PDF)
Brochure in sloveno (2,04 MB - PDF)

123-bis

"Piatto Verde" - Edizione 2013

Riolo Terme - 14-16 marzo 2013

banner-sfondo-verde

L’edizione 2013 del “Piatto Verde”, che si svolgerà presso l'Istituto alberghiero di Riolo Terme dal 14 marzo finoalla partenza dei partecipanti prevista per il sabato mattina 16 marzo.
L'evento è stato inserito nell'ambito del Progetto europeo SOLUM il cui scopo è quello di valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell' artigianato artistico dell' area del nord est italiano e della Slovenia e di unire e promuovere una migliore cooperazione tra i fornitori di prodotti tipici, prodotti artigianali e mestieri tradizionali transfrontalieri anche per incrementare il potenziale turistico della intera area.

Il Piatto Verde, interessante manifestazione dedicata all'enogastronomia e che da anni ha una dimensione internazionale è un evento ideale per presentare e valorizzare gli obiettivi di SOLUM.
Parteciperanno al concorso istituti alberghieri (Istituto di Grado e di Ferrara) e privati cittadini non professionisti (Comune di Sauris e Comune di Tresigallo) provenienti dai territori dei partners.
Per la sera del 15 marzo è prevista la cena di gala che sarà preparata con ingredienti provenienti da tutto il territorio del partenariato italiano e sloveno.

piatto_verde_2

Ravenna - Punta Marina Terme - 7 settembre 2012

Presentazione del libro-quaderno del Cnog “Le mani nel cassetto (e talvolta addosso)”di Gianni de Felice

seguito da incontro pubblico con una delegazione di giornalisti in cui verrà presentato il progetto Solum

Invito (222,41 kB - PDF)
filmato

Intervista (17,83 MB - MP4)

Giovinbacco

giovinbacco

Nella giornata conclusiva del GiovinBacco, in concomitanza con la premiazione del miglior Sangiovese Riserva, si è svolta la presentazione, da parte della Provincia, del progetto europeo Solum finanziato dal programma transfrontaliero Italia-Slovenia. Per l’occasione, il Sindaco di Tresigallo (Ferrara), Dario Barbieri, e i rappresentanti del Comune di Sauris (Udine) partner del progetto, hanno illustrato i loro principali prodotti tipici cui è seguito un assaggio accompagnato dai vini di Romagna. Il progetto Solum ha l’obiettivo di valorizzare, in modo integrato, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato di una vasta zona che comprende, oltre a Ravenna e alla Romagna, la Provincia di Ferrara, Veneto, Friuli e gran parte della Slovenia.

ENOGAS
Solum_Giovinbacco_1
HPIM0939

Enologica

Faenza (Ra) 31 agosto- 1 e 2 Settembre 2012 - Argillà 2012

MANIFESTO-ARGILLA

In occasione dell'evento Argillà 2012, una grande manifestazione europea dedicata all'arte della ceramica che si svolge a Faenza, una delle città simbolo dell' arte della ceramica sarà promosso il Progetto Solum finanziato dal Programma Europeo Italia-Slovenia, finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’ area che verrà curato dalla Provincia di Ravenna con la collaborazione di tutti i partner italiani e sloveni del progetto.

Comunicato stampa (1,21 MB - MSWORD)

Invito (61,23 kB - PDF)