Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› Eventi

Eventi

EDUCATIONAL TOUR “Emotional Wine & Food Hospitality" (EW.HO)

dall’11 al 14 ottobre 2014

 

Immagine-locandina

Nell’ambito del Progetto Solum, la Provincia di Ravenna organizza un Educational Tour che si svolgerà nelle zone della Bassa Romagna e Terre di Faenza dall’11 al 14 ottobre 2014.
L'evento vedrà coinvolti 11 Tour Operator stranieri e 6 giornalisti di importanti testate italiane alcune delle quali legate al settore dell’enogastronomia, anche telematico, con ampia diffusione sulla rete.
L’educational si concluderà lunedì 13 ottobre con uno show-cooking condotto da tre Chef: il romagnolo Aristide Vitali, il goriziano Robert Peric e la slovena Ana Ros, che cucineranno per i partecipanti piatti rappresentativi delle rispettive terre.
Ancora una volta il filo conduttore sarà l’utilizzo di prodotti dei Territori Solum.

 

 

CIBUS 6-10 maggio 2014

Fiera di Parma - Padiglione 7

Appunti01

Il Progetto Solum a Parma per il Salone Internazionale dell’Alimentazione Cibus 2014 In occasione della diciassettesima edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione, Cibus
2014, presso il polo fieristico della Città di Parma, il progetto Solum organizza per il giorno martedì 6 maggio alle ore 14.30 un workshop su invito dedicato ad operatori economici,
attraverso il quale far scoprire alcuni dei prodotti tipici dei territori dei partner Solum e possibili abbinamenti tra di essi.
L’evento vedrà la conduzione di Giancarlo Mondini, Presidente Associazione Italiana Sommelier Romagna e di Marco Feruzzi, Chef e docente dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme, i quali
presenteranno ai partecipanti quattro diverse bevande, tre vini ed una birra, a cui verranno abbinati prodotti non trasformati e finger food realizzati con le tipicità dei territori dei partner
Solum.
A conclusione del workshop, il sommelier rimarrà a disposizione dei visitatori della fiera, fino alle ore 18, presso lo stand dell’azienda Luigi Guffanti, dove sarà presente una selezione di
prodotti tipici e una quinta dedicata al Progetto Solum.

 

Giovinbacco 8-10 novembre 2013

Pala De Andrè - Ravenna

banner-giovinbacco

 

Anche quest'anno il progetto Solum sarà presente a Giovinbacco.

E' previsto l'allestimento nei tre giorni di uno stand con materiale promozionale del progetto, l'organizzazione e realizzazione di un workshop del gusto condotto da uno chef stellato Michelin con i prodotti dei partners di Solum nella giornata del 8 novembre dalle ore 15 alle ore 17 e la degustazione di prodotti tipici dell'area del partenariato (es. il prosciutto di Sauris, la birra artigianale di Sauris, il pane ferrarese, il salame all'aglio ferrarese, la piadina romagnola, il salame di mora romagnola, lo squacquerone, i vini bianchi goriziani e sloveni, i formaggi sloveni, etc.) alle ore 19.

Locandina (434,94 kB - PDF)

 

 

Green Days 6-7 e 13-14 aprile 2013

Parco I Maggio - Fosso Ghiaia (RA)

 

6x3

L'edizione 2013 dei Green Days e della XXXV Sagra del tartufo di pineta rientra tra gli eventi previsti dal progetto europeo SOLUM, finanziato dal programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Si svolge nei primi due week end di aprile, 6-7 aprile e 13-14 aprile, presso la pineta di Classe, parco I° maggio a Ravenna e prevede un ricco calendario di eventi, attività e laboratori di animazione ambientale, itinerari didattici, incontri pubblici su temi ambientali, attività per promuovere la scoperta “ecologica” con pedalate con accompagnatore, escursioni a piedi ecc., mercatino dei prodotti tipici con spazi riservati ai partners del progetto Solum e stand gastronomico dell’associazione dei tartufai. E’ previsto che le soste di ristoro per i ciclisti e per gli escursionisti siano preparate con i prodotti dei territori dei partners di Solum.

Per i dettagli consultare le brochure allegate di seguito.

 

 

“Piatto Verde” - Edizione 2013

  • Riolo Terme - 14-16 marzo 2013
banner-sfondo-verde

L’edizione 2013 del “Piatto Verde”, che si svolgerà presso l'Istituto alberghiero di Riolo Terme dal 14 marzo finoalla partenza dei partecipanti prevista per il sabato mattina 16 marzo.
L'evento è stato inserito nell'ambito del Progetto europeo SOLUM il cui scopo è quello di valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell' artigianato artistico dell' area del nord est italiano e della Slovenia e di unire e promuovere una migliore cooperazione tra i fornitori di prodotti tipici, prodotti artigianali e mestieri tradizionali transfrontalieri anche per incrementare il potenziale turistico della intera area.

Il Piatto Verde, interessante manifestazione dedicata all'enogastronomia e che da anni ha una dimensione internazionale è un evento ideale per presentare e valorizzare gli obiettivi di SOLUM.
Parteciperanno al concorso istituti alberghieri (Istituto di Grado e di Ferrara) e privati cittadini non professionisti (Comune di Sauris e Comune di Tresigallo) provenienti dai territori dei partners.
Per la sera del 15 marzo è prevista la cena di gala che sarà preparata con ingredienti provenienti da tutto il territorio del partenariato italiano e sloveno.

 

Giornate di training sulla gestione dei siti della rete Natura 2000

La Provincia di Ravenna in qualità di partner del Progetto BE-NATUR "BEtter management and implementation of NATURa 2000 sites", finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe, organizza a partire dal 15 febbraio, un training per esperti suddiviso in tre giornate. Il training prevede l'approfondimento di tematiche attinenti la gestione dei Siti Natura 2000, la presentazione del Piano d’azione per il marangone minore elaborato a livello transnazionale, il Progetto pilota della Provincia di Ravenna per la reintroduzione dello storione del Po, ed altri temi collegati.

 

  • 15 febbraio - 1 marzo - 15 marzo
    Ravenna, Sala Nullo Baldini
    calendario (615,17 kB - PDF)

 

 

 

 

Ravenna - Punta Marina Terme - 7 settembre 2012

Presentazione del libro-quaderno del Cnog “Le mani nel cassetto (e talvolta addosso)”di Gianni de Felice

seguito da incontro pubblico con una delegazione di giornalisti in cui verrà presentato il progetto Solum

 

Invito (222,41 kB - PDF)

 

filmato
intervista (17,83 MB - MP4)

 

 

 

 

Faenza (Ra) 31 agosto- 1 e 2 Settembre 2012 - Argillà 2012

In occasione dell'evento Argillà 2012, una grande manifestazione europea dedicata all'arte della ceramica che si svolge a Faenza, una delle città simbolo dell' arte della ceramica sarà promosso il Progetto Solum finanziato dal Programma Europeo Italia-Slovenia, finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’ area che verrà curato dalla Provincia di Ravenna con la collaborazione di tutti i partner italiani e sloveni del progetto.

Comunicato stampa (1,21 MB - MSWORD)

 

Invito (61,23 kB - PDF)

 

logoRGB

Comacchio (FE), 27 aprile 2012 - Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Natualistico

Presentazione del progetto dalle 14 alle 16 - prima presentazione ufficiale del progetto Be-Natur (Programma Transnazionale Sud Est Europa 2007-2013) cura della Provincia di Ravenna (dott. Massimiliano Costa) e dell Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA (dott. Stefano Volponi).

 

Invito (169,18 kB - PDF)

 

Interbike-JPG_logo

Nell'ambito del progetto europeo INTERBIKE, la Provincia di Ravenna, come partner, organizza in collaborazione con FIAB - Amici della Bici un viaggio esplorativo riservato ai tecnici dell'Associazione FIAB, da Ravenna a Koper in Slovenia, partendo il 27 aprile fino al 1° maggio 2012. L'obiettivo è quello di rilevare l’itinerario tramite GPS ed eventuali problematiche durante il percorso (segnaletica, traffico automobilistico, fondo stradale) e per produrre mappe e pagine web promozionali, aggiornate e funzionali per chi voglia praticare tale percorso.

Dettagli del percorso:

Riassunto - Presentazione (172,64 kB - PDF)

 

 

logo

 

Progetto IRH-MED sul tema dell'edilizia sostenibile, nell'ambito del Programma Transnazionale di Cooperazione europea MED 2007-2013: la Provincia di Ravenna presenta un primo stato di avanzamento. Ravenna 28 settembre 2011 presso la Sala Cavalcoli, dalle ore 9,00

 

 

 

Programma (157,81 kB - PDF)

Presentazioni:

Intervento Mazzoli (2,23 MB - PDF)

 

LOGO-POWERED

 

PROGETTO "POWERED" - PROGRAMMA IPA ADRIATICO 2007-2013: AVVIO UFFICIALE DEL PROGETTO CHE INDAGA SULLE CONDIZIONI DI UTILIZZO DELL'ENERGIA EOLICA NEL MAR ADRIATICO

A Pescara, presso la sede della Regione Abruzzo, il 31 marzo 2011 é stato ospitato il convegno di apertura del Progetto europeo "POWERED", cofinanziato dal Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013. I lavori del comitato di pilotaggio e del comitato scientifico del progetto sono continuati anche nella mattinata del 1 aprile.

Il progetto ammonta a 4, 4 milioni di euro e la Provincia di Ravenna partecipa in qualità di partner, con 325mila Euro assegnati ed é responsabile per le attività di Comunicazione e disseminazione .

Il progetto si concluderà a febbraio 2014 ed ha l'obiettivo di sondare l'esistenza delle condizioni per l'utilizzo dell'energia eolica in Adriatico.

 

comunicato stampa (45,36 kB - PDF)

 

 

PROGETTO "BICY" SULLA MOBILITA' SOSTENIBILE: A RAVENNA IL SECONDO MEETING TRANSNAZIONALE del PROGETTO (20-21 OTTOBRE 2010)

A Ravenna, presso la Camera di Commercio, in Viale Farini 14 viene ospitato giovedì 21 ottobre il Seminario di approfondimento sul tema della mobilità sostenibile mettendo a confronto le esperienze e le politiche della mobilità ciclabile a Ravenna, a Ferrara e in altri paesi partner del progetto europeo.Il seminario prosegue a Ferrara venerdì 22 ottobre 2010.

In allegato il Programma delle giornate seminariali

 

agenda (76,43 kB - PDF)

Il progetto BICY " Cities & Regions of bicycles" é finanziato dal Programma Transnazionale Central Europe 2007-2013.
Nella scheda allegata, una sintesi del progetto.

 

sintesi (573,78 kB - PDF)

Sito del progetto www.bicy.it