Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› DUP

Documento Unico di Programmazione

logo-dup

 

Il DUP Documento Unico di Programmazione traduce in termini operativi la Politica Regionale Unitaria raccogliendo gli orientamenti, gli obiettivi e, soprattutto, programmando le scelte che la Regione, in accordo col proprio territorio, intende fare da qui al 2013. Scelte in grado di contribuire alla costruzione della regione-sistema, di mettere in valore i sistemi territoriali che nelle loro diversità e specificità costituiscono il vantaggio competitivo dell'intero territorio regionale.

Il DUP esplicita la strategia regionale per l'attuazione della Politica Regionale Unitaria ed è stato concepito nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale (QSN) assumendo in pieno i principi che da questo derivano sulla programmazione delle risorse e degli interventi per il periodo 2007-2013.

La strategia del DUP si fonda su 10 obiettivi:

  • otto obiettivi trasversali incentrati su temi dello sviluppo regionale: dall’economia della conoscenza all’ambiente, dalla mobilità sostenibile alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, dal sistema produttivo al welfare;
  • due obiettivi, il 9 ed il 10, pensati come risposta alle specificità dei diversi sistemi territoriali della regione che verranno attuati attraverso risorse FAS e del Bilancio Regionale.

 

La procedura per l’attuazione del Documento Unico di programmazione è negoziale e prevede la sottoscrizione di Intese per l’integrazione delle politiche territoriali.

La scelta della programmazione negoziata si pone in continuità con le esperienze maturate in regione che hanno evidenziato una grande capacità di coinvolgere in maniera efficace i territori e di rafforzarne il capitale sociale.

 

Documenti

Guida al DUP (1,37 MB - PDF)

 

Link

» Sito Regionale Fondi Europei 2007-2013