Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› Cooperazione Territoriale Europea ›› Programma SEE - Sud Est Europa

Programma SEE - Sud Est Europa 2007-2013

logo-SEE

ll programma di cooperazione “Europa Sud Orientale” discende dalla divisione del precedente Interreg III B Cadses in due spazi di cooperazione (Europa Centrale ed Europa Sud Orientale).
Lo spazio Sud-Est è principalmente orientato sui Paesi dell'area balcanico - danubiana ed apre ampi spazi di cooperazione tra le regioni adriatiche italiane in un'area estremamente sensibile dell’Europa, cuore delle nuove politiche europee di preadesione.

Obiettivo generale del programma è "lo sviluppo di partnerships transnazionali su materie di importanza strategica per rafforzare processi di integrazione territoriale, economica e sociale e contribuire alla coesione, competitività e alla stabilità dell'area" promuovendo l’accessibilità e lo sviluppo di reti innovative, azioni di cooperazione volte a favorire la promozione integrata delle risorse naturali, ambientali e del patrimonio culturale e lo sviluppo urbano policentrico.

Fanno parte dell'area di cooperazione insieme ai paesi membri Austria, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Italia, Romania, Slovenia, Slovacchia anche i Paesi IPA potenziali candidati (Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania), i paesi candidati all’adesione (Croazia, ed ex Repubblica di Macedonia) ed i paesi terzi beneficiari di ENPI (Moldova e Ucraina).

Il Programma è finanziato per l’85% da fondi comunitari (FESR) e, per quanto riguarda le regioni italiane, il restante 15% sarà coperto da fondi nazionali.