Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› Cooperazione Territoriale Europea ›› Programma Med - Mediterranean

Programma Med - Mediterranean 2007-2013

logo-med

 

Il Programma MED ha l’obiettivo di migliorare la competitivita' dello spazio mediterraneo per garantirne la crescita e assicurare l'occupazione per le nuove generazioni oltre a promuovere la coesione territoriale e la protezione dell'ambiente in una logica di sviluppo sostenibile.
Questi obiettivi sono attuati attraverso progetti che coinvolgono regioni di almeno tre Stati membri. Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati (che non possono avere il ruolo di capofila ma partecipano solo come partner di progetto e nel rispetto delle norme di concorrenza).
Il programma interessa regioni di nove Stati Membri dell'Unione: Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta Portogallo, Regno Unito (Gibilterra), Slovenia, Spagna. E' aperto alla partecipazione di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Montenegro.

Il Programma è finanziato per l’75% da fondi comunitari (FESR) e, per quanto riguarda le regioni italiane, il restante 25% sarà coperto da fondi nazionali.