Europa e relazioni internazionali

Home ›› Argomenti ›› Europa e relazioni internazionali ›› Cooperazione Territoriale Europea

Cooperazione Territoriale Europea

logo-it-slo

FINANZIATI ALLA PROVINCIA DI RAVENNA ALTRI 5 PROGETTI STANDARD DAL PROGRAMMA ITALIA-SLOVENIA 2007-2013

Motor : un progetto per lo sviluppo di servizi turistici innovativi al servizio di una crescita di qualità del turismo in tutta l’ area del nord-est con un budgwet complessivo di 1.200.000 euro di cui 160.000 a beneficio della Provincia di Ravenna e una soomma analoga a favore del GAL Delta 2000 di cui anche il nostro territorio fa parte.

Solum: E’ finalizzato alla valorizzazione, dei mestieri e delle tradizioni, dei prodotti tipici artigianali ed enogastronomici con finalità di sostegno al turismo slow nell’ intera area italiana e slovena. E’ un progetto per complessivi 1.300.000 euro di cui la Provincia beneficia di 150.000

PESCA: E’ un progetto di educazione alimentare rivolto sopratutto alle scuole volto a favorire il consumo di prodotti sani tipici/locali/tradizionali dell’ area mediterranea. Il progetto intende portare i giovani italiani e sloveni nelle aziende agricole e nelle fattorie didattiche per conoscere il mondo dell’ agricoltura tipica dell’intera area con le sue similitudini e differenze.

EDUKA : E’ un progetto finalizzato a educare i giovani alla diversità e a tal fine prevede di intensificare le relazioni didattiche e culturali tra le scuole itlauiane e slovene per una reciproca conoscenza e una comune riflessione per società senza barriere etniche e culturali. E’ un progetto di 1.335.000 euro di cui 45.000 a vantaggio della Provincia di Ravenna

SEA : E’ un progetto finalizzato a favorire nell’intera area l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati creando una vera Social Economy Agency,attraveerso una rete di serviozi comuni che favoriscano l’ accesso al lavoro per tutti. E’ un progetto di circa 1.300.000 euro. La Provincia di ravenna avrà un budget di quasi 100.000 euro . E’ partner anche la Lega delle Cooperative di Ravenna.

 

I PROGETTI STRATEGICI OPENMUSEUM E INTERBIKE FINANZIATI AL COMUNE E ALLA PROVINCIA DI RAVENNA (marzo 2011)

Il Comitato di sorveglianza del programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia ha approvato definitivamente il nuovo programma relativo ai progetti strategici e ordinari.

Con tale decisione vengono immediatamente approvati e finanziati tre nuovi progetti strategici, due dei quali vedono come partner il Comune e la Provincia di Ravenna .

Saranno infatti attivati i progetti Openmuseum, finalizzato alla valorizzazione dei principali musei del nord-est italiano e della Slovenia, progetto che ha come capofila la Provincia di Ferrara e come partner ravennate il Museo d'arte della città di Ravenna (MAR) e il progetto Interbike, finalizzato allo sviluppo del cicloturismo in tutta l'area italiana e slovena, che ha come capofila la regione slovena di Capodistria (Koper) e di cui la Provincia è partner con un budget di 180mila euro.

 

OBIETTIVO COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA 2007-2013

La Politica di coesione dell’Unione Europea incoraggia regioni e città appartenenti alla Comunità Europea o che comunque sono in fase di adesione, a lavorare insieme ed ad imparare gli uni dagli altri attraverso comuni programmi, progetti e reti.

Nel periodo 2007-2013 l’Obiettivo Cooperazione Territoriale dell’Unione Europea, che è, finanziato del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale si suddivide in tre tipi di Programmi:

  • Cooperazione Transfrontaliera
  • Cooperazione Transnazionale
  • Cooperazione Interregionale.

 

La Cooperazione Transfrontaliera sostiene lo sviluppo di attività economiche e sociali tra aree geografiche confinanti.
La Provincia di Ravenna partecipa al Programma Italia - Slovenia e al Programma IPA – Adriatico.

La Cooperazione Transnazionale, sostiene prevalentemente l’innovazione tecnologica, l’ambiente e la prevenzione dei rischi, la mobilità, lo sviluppo urbano sostenibile.
La Provincia di Ravenna partecipa ai Programmi transnazionali: Europa Centrale (CEU), Europa Sud Orientale (SEE), Mediterraneo (MED).

La Cooperazione Interregionale riguarda due ambiti: l’innovazione e l’economia della conoscenza; l’ambiente e la prevenzione dei rischi. Il Programma riguarda tutto il territorio europeo.
La Provincia di Ravenna partecipa al Programma INTERREG IV C.

 

Il presente fascicolo contiene i progetti di Cooperazione finanziati nell’ambito dei suddetti programmi ai quali la Provincia di Ravenna partecipa in qualità di capofila o partner.

 

In sintesi 11 i progetti europei finanziati:

Progetti approvati nell'ambito dell'Obiettivo Cooperazione Territoriale
Programma NTERREG IVC Progetto WICO - Wind of the Coast
Programma CEU BICY - Cities & Regions of bicycles
CoP - Cities on Power
Programma MED IRH-Med - Innovative Residential Housing for the Mediterranean
Programma SEE BE-NATUR - Better management and implementation of Natura 2000 sites
Programma Italia-Slovenia Slowtourism - Valorizzazione e promozione di itinerari turistici "slow" tra l'Italia e la Slovenia
Climaparks - Cambiamenti climatici e gestione delle aree protette
E-Health - E-Health nella macroarea transfrontaliera
Interbike - Rete ciclistica intermodale transfrontaliera
Programma IPA-Adriatico ADRIMOB - Sustainable coast MOBility in the ADRIatic area
ADRISTORICAL LANDS - History, culture, tourism, arts and ancient crafts in the European Adriatic territory
POWERED - Project of Offshore Wind Energy: Research, Experimentation, Development

 

Alla presenza dei membri del Tavolo e con la partecipazione del Responsabile Regionale dei rapporti intersettoriali per i progetti e le politiche europee Dr.Migliori Michele, la Provincia ha presentato l'esito dei numerosi programmi europei (Obiettivo Cooperazione Territoriale 2007-2013) a cui ha partecipato come capofila e come partner, e con il coinvolgimento di altri soggetti del territorio.

 

Per approfondimenti:

Presenazione Migliori (600,92 kB - PDF)
Presentazione Provincia (1,49 MB - PDF)

 

 

FONDI STRUTTURALI 2007/2013

Normativa comunitaria
Documenti Comunitari
Documenti Nazionali
Documenti Regione Emilia-Romagna
Cooperazione Territoriale