Cultura

Home ›› Argomenti ›› Cultura ›› Teatri storici e promozione del Teatro presso le giovani generazioni

Teatri storici e promozione del Teatro presso le giovani generazioni

La Provincia di Ravenna è dotata di un patrimonio architettonico teatrale costituito da 34 sedi operative destinate allo spettacolo, di cui 8 risultano essere Teatri storici.
Il censimento delle strutture teatrali ha messo in evidenza la diffusione capillare delle sedi di spettacolo sull’intero territorio provinciale che registra una media di 9 sale ogni 100.000 abitanti, dato superiore a quello regionale che risulta di poco inferiore a 5.
Per quanto riguarda la capienza delle sedi teatrali si registra una maggiore diffusione di sale di dimensioni medie e piccole, mentre i teatri con più di 500 posti sono solamente due.
Quasi il 60% delle sedi teatrali è di proprietà pubblica.

Progetto provinciale di Teatro Ragazzi fino al 2012

La LR n. 13/99, tra le funzioni attribuite alla Provincia prevede tuttora la promozione della formazione del pubblico e della diffusione delle attività di spettacolo nelle scuole. Per diversi anni la Provincia di Ravenna, nell'ambito delle proprie competenze di tipo culturale, ha curato con particolare attenzione questo aspetto, coordinando e finanziando progetti di rete nell'ambito del teatro e del cinema.

Tali progetti si realizzavano tramite la collaborazione consolidata tra la Provincia e i Comuni del territorio, le Istituzioni scolastiche e gli operatori di spettacolo e hanno accompagnato, anno dopo anno, sempre nuove generazioni di studenti, bambini e ragazzi a conoscere il mondo del teatro e a praticarlo in modo diretto.

Gli ultimi progetti di coordinamento della Provincia rivolti ad un pubblico giovane sono stati i seguenti:

I teatri ed i cinema nei comuni della Provincia: