Caccia - Funghi - Tartufi

Home ›› Argomenti ›› Caccia - Funghi - Tartufi ›› Attività Venatoria ›› Ungulati e Cinghiale

Gestione venatoria degli ungulati

In evidenza

Caccia agli ungulati

L'Atc RA3 Faenza organizza i corsi relativi per le abilitazione alla caccia degli ungulati.
Scadenza presentazione domande: Sabato 30 Marzo 2013

 

Per informazioni e modulistica accedi alla pagina dell'Atc RA3

 

 

 

 

Il prelievo venatorio degli ungulati, ad eccezione del cinghiale, è consentito esclusivamente in forma selettiva, secondo le indicazioni e previo parere dell’INFS; le quantità, la scelta dei capi ed eventuali altre prescrizioni sono definite annualmente dalla Provincia su proposta degli organismi direttivi degli ATC e dei concessionari di aziende faunistico venatorie attraverso l'adozione di piani di prelievo.

La caccia di selezione è esercitata individualmente, alla cerca o all’aspetto, senza l’ausilio di cani e con arma a canna rigata. Il prelievo del cinghiale, oltre che in forma selettiva, può essere effettuato in battuta o braccata e con il metodo della girata; se la caccia al cinghiale viene svolta all'interno di apposite aree recentate e autorizzate, non richiede possesso di attestato.

Informazioni: il prelievo selettivo degli ungulati e la caccia al cinghiale sono praticati da coloro che risultano in possesso di un apposito attestato/diploma/tesserino di idoneità tecnica, rilasciato dalla Provincia, previa la partecipazione obbligatoria a corsi di formazione e aggiornamento e il superamento di esami scritto e orale.

Il corso di formazione per aspiranti conduttori di cani da traccia è rivolto a chi è già in possesso di idoneità tecnica per cacciatori di ungulati con metodi selettivi; esame teorico-pratico; Il corso di formazione per aspiranti conduttori di limiere è rivolto a chi è già in possesso di idoneità per cacciatore di professione; esame teorico-pratico.

  • Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 218 del 11/05/2011 è stato approvato il piano di prelievo del capriolo presentato dall'Atc Ra3 faentino per la stagione venatoria 2011-2012 ai sensi dell'art.11 del regolamento regionale 27/05/2008 n.1 -
  • Con deliberazioni di Giunta Provinciale n. 194 e 195 del 04/05/2011 sono stati approvati rispettivamenti i piani di prelievo del cinghiale e del capriolo presentati dalle Aziende Faunistico-Venatorie: Galliana, Il Poggiolo, Monte Battaglia, Nuova Purocielo, Pietra Mora, San Martino in Gattara, Valpiana, per la stagione venatoria 2011-2012 ai sensi dell'art.11 del regolamento regionale 27/05/2008 n.1

Sono in fase di costituzione/approvazione il piano di prelievo del cinghiale con le modalità, i tempi di caccia, il numero e la costituzione delle squadre con metodo della braccata e della girata, la pubblicazione avverrà all'atto dell'approvazione della Giunta Provinciale.

 

Addetto alle informazioni:

 

ALLEGATI

tabelle xls (5,64 kB - PDF)
Squadre Cinghiale Braccata 2012-2013 (161,50 kB - VND.MS-EXCEL)
Squadre Cinghiale Gruppi Girata 2012-2013 (75,50 kB - VND.MS-EXCEL)

 

(ultimo aggiornamento: 14 marzo 2013)