Agricoltura

Home ›› Argomenti ›› Agricoltura ›› Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2000-2006 ›› Asse 2 - Ambiente e agroambiente

Asse 2 - Ambiente e agroambiente

L'Asse 2 è strutturato in due sotto-assi: il sottoasse AGROAMBIENTE e il sottoasse AMBIENTE E FORESTE.

SOTTOASSE AGROAMBIENTE

  • MISURA 2.E - Indennità compensativa in zone sottoposte a svantaggi naturali

Prevede l'erogazione di aiuti calcolati in rapporto alla superficie aziendale coltivata a foraggiere per le aziende zootecniche al fine di favorire la permanenza degli insediamenti agricoli esistenti nelle zone caratterizzate da svantaggi naturali. L'impegno consiste nel mantenere in tali aziende un'attività di allevamento di bestiame non intensivo per cinque anni; con Deliberazione di Giunta Regionale n. 363 del 16/02/2005 sono state approvate le "Disposizioni applicative per l'annualità 2005", consultabili sul sito www.ermesagricoltura.it.

La misura è seguita dalla Comunità Montana dell'Appennino Faentino: email agricoltura@comunitamontana.ra.it

 

  • MISURA 2.F - Misure agroambientali per la diffusione di sistemi di produzione a basso impatto ambientale e conservazione degli spazi naturali, tutela della biodiversità, cura e ripristino del paesaggio

Prevede l'erogazione di aiuti miranti alla realizzazione degli obiettivi delle politiche comunitarie agricole e ambientali attraverso l'affermazione di adeguate forme di gestione e conduzione dei terreni agricoli, nel rispetto e nella valorizzazione dell'ambiente naturale.

Con Determinazione del Direttore Generale Agricoltura regionale n. 6870 del 13 giugno 2008è stata prorogata al 30 giugno 2008 la scadenza per la presentazione delle domande di pagamento inerenti alla misura 214 per sostegni dovuti per impegni agro ambientali assunti in predenti periodi di programmazione a valere per l’annualità 2008.

 

  • MISURA 2.H - Imboschimento dei terreni agricoli

Prevede l'erogazione di contributi per l'impianto di boschi (sia permanenti che per arboricoltura da legno) su terreni agricoli che risultino in produzione al 26/06/1999. Sono previsti contributi per l'impianto, per la manutenzione dell'impianto stesso nei primi cinque anni e per il mancato reddito per i primi venti anni.

Fino ad ora la Regione ha attivato nel 2002 un unico bando relativo alle seguenti azioni:

  1. boschi permanenti;
  2. arboricoltura specializzata da legno a fini produttivi;
  3. impianti con essenze arbustive ed arboree a fini di protezione dal dissesto e dall'erosione e di consolidamento di pendici instabili;
  4. alberature, boschetti e fasce di collegamento o frangivento ivi comprese aree a radura purché ritirate dalla produzione a fini ambientali.

Al momento non è prevista l'apertura di nuovi bandi per l'accoglimento di ulteriori istanze

 

Referenti:
Dott. Agr. Massimo Stefanelli (Responsabile del procedimento)
Attuazione Reg.ti Comunitari per lo Sviluppo Rurale
Tel 0544.258492
email mstefanelli@mail.provincia.ra.it
Uff. tecnico tel 0544.258487 - 0544.258480
Uff. amm.vo tel 0544.258492 - 0544.258495
Fax 0544.258503 - 0544.258502
Dott.ssa Maura Memmi - Interventi Area Faenza e Lugo
Tel 0546.600511
email mmemmi@mail.provincia.ra.it

 

 

SOTTOASSE AMBIENTE E FORESTE

 

  • MISURA 2.I - Altre misure forestali

Prevede l'erogazione di contributi per la realizzazione di interventi forestali (rimboschimenti, imboschimenti, manutenzioni forestali, acquisto macchine per lavorazioni forestali, incentivazione dell'associazionismo forestale) a favore sia delle province e comunità montane quali enti delegati in materia forestale (azioni 1, 2, 3a) che dei privati (azioni 3b, 4, 5):

  • azione 1 - imboschimento terreni non agricoli;
  • azione 2 - interventi di miglioramento eco - morfologico delle aree forestali;
  • azione 3 - interventi selvicolturali sostenibili;
  • azione 4 - meccanizzazione forestale;
  • azione 5 - associazionismo forestale

Non sono previsti nuovi bandi

 

  • MISURA 2.T - Tutela dell'ambiente in relazione alla selvicoltura

Questa misura è relativa ad azioni di realizzazione ed aggiornamento di strumenti di conoscenza e di prevenzione degli ecosistemi forestali (catasto degli interventi selvicolturali, degli interventi di ingegneria naturalistica, delle aree forestali percorse da incendio, delle aree danneggiate da avversità naturali, dei boschi da seme ...) ed è rivolta esclusivamente agli enti pubblici.

Non sono previsti nuovi bandi

 

LINK

Referente
P.A. Lodovico Nocenti
Tel 0544.258456