Altri servizi

Home ›› Altri servizi ›› Sportello Unico per le Attività Produttive

Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP

Sistema Provinciale degli Sportelli Unici RA - Logo

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP è stato istituito al fine di dare all'imprenditore un unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale i Comuni assicurano la semplificazione e l’unificazione dei procedimenti.

Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa/pubblica amministrazione. In provincia di Ravenna tutti i 18 comuni del territorio hanno istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive già dal 1999, nel corso degli anni i Comuni delle due Unioni dei comuni presenti a livello provinciale hanno dato vita a Sportelli Associati.

La Provincia di Ravenna svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni del proprio territorio. Le attività di accompagnamento agli SUAP riguardano azioni informative e promozionali, formazione per responsabili e addetti allo Sportello, azioni di "riorganizzazione" (razionalizzando le procedure, omogeneizzando la modulistica, ecc.), azioni in campo di "e-government".

E' operativa la nuova piattaforma regionale per l'Accesso Unitario ai procedimenti di competenza del SUAP,

Per accedere è richiesta necessariamente una utenza FedERa di livello alto, ottenibile esclusivamente presso il proprio Comune a seguito di un riconoscimento de visu.
Inoltre, in coerenza con quanto già previsto da SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, anche per chi accede ad Accesso Unitario con una utenza FedERa è prevista una autenticazione a due fattori (password e OTP).
E' quindi necessario inserire un numero di cellulare nelle informazioni della propria utenza FedERa andando su federa.lepida.it, facendo login, e cliccando in basso a sinistra "modifica".
Per chi è in possesso di Smart Card, ma non possiede una utenza FedERa di livello alto, è possibile richiedere, senza alcun costo, una utenza SPID LepIDa collegandosi al sito https://id.lepida.it e seguendo la procedura di registrazione.

Per consultare lo storico delle pratiche antecedenti a dicembre 2017, accedere al precedente portale delle pratiche Suap della Provincia di Ravenna.

Suap on line

Accesso Unitario SuapER - Emilia Romagna

Accesso Unitario allo Sportello Unico delle Attività Produttive per tutti i comuni della Regione.

Altri link

• www.impresainungiorno.gov.it
    "Impresa in un giorno" è il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più efficienti, chiari e meno costosi
    Il sito della Regione Emilia Romagna dedicato alle imprese
  • www.impresa.gov.it
  • www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/
    ComUnica permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.

(Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2019)