Altri servizi

Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP

• Da Suap a SuapER
    Nuova piattaforma regionale SuapER - Accesso Unitario SuapER

Da mercoledì 13 dicembre 2017 sarà operativa la nuova piattaforma regionale SuapER per l'accesso unitario ai procedimenti di competenza del SUAP: https://accessounitario.lepida.it

Dal momento della migrazione non sarà più possibile presentare nuove istanze sull'attuale portale Suap, che continuerà ad essere accessibile per consultare lo storico.

Regione Emilia-Romagna e Lepida S.p.A., in accordo con il Coordinamento Provinciale degli Sportelli Unici, hanno previsto un momento di formazione per gli operatori professionali che dovranno utilizzare la nuova piattaforma regionale:

• Martedì 12 dicembre 2017, ore 10.30
    Sala Nullo Baldini - Palazzo della Provincia

Sistema Provinciale degli Sportelli Unici RA - Logo

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP è stato istituito al fine di dare all'imprenditore un unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale i Comuni assicurano la semplificazione e l’unificazione dei procedimenti.

Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa/pubblica amministrazione. In provincia di Ravenna tutti i 18 comuni del territorio hanno istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive già dal 1999, nel corso degli anni i Comuni delle due Unioni dei comuni presenti a livello provinciale hanno dato vita a Sportelli Associati.

La Provincia di Ravenna svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni del proprio territorio. Le attività di accompagnamento agli SUAP riguardano azioni informative e promozionali, formazione per responsabili e addetti allo Sportello, azioni di "riorganizzazione" (razionalizzando le procedure, omogeneizzando la modulistica, ecc.), azioni in campo di "e-government".

Suap on line

Suap Provincia di Ravenna

Il portale degli enti del territorio provinciale di Ravenna

Suap ER - Emilia Romagna

Sportello Unico delel Attività Produttive per i restanti comuni della Regione Emilia Romagna.

Altri link

• www.impresainungiorno.gov.it
    "Impresa in un giorno" è il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più efficienti, chiari e meno costosi
    Il sito della Regione Emilia Romagna dedicato alle imprese
  • www.sportelloimpresa.it
    Il sito del Formez che offre una panoramica dettagliata su progetti, servizi e iniziative realizzati dal Formez e dal Dipartimento della Funzione Pubblica in tema di semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese
  • www.impresa.gov.it
  • www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/
    ComUnica permette di ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, inoltrando la Comunicazione Unica ad un solo destinatario che si fa carico di trasmettere agli altri Enti le informazioni di competenza di ciascuno.

(Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2017)