Altri servizi

Home ›› Altri servizi ›› SIT - Sistema Informativo Territoriale ›› Cartografia on-line

Cartografia on-line

Sistema Informativo Territoriale : Cartografia on-line

 

Elenco delle applicazioni di cartografia disponibili:

La cartografia è pubblicata nel sistema di riferimento Wgs84

Cliccare qui per istruzioni sull'utilizzo dell'applicativo.

 

 

Cartografia di base

 

Questo semplice applicativo realizzato con tecnologia "MOKA" consente di individuare, localizzare, interrogare le componenti della cartografia di base relative alla Provincia di Ravenna. L'applicativo è stato sviluppato per consentire agli operatori di avvalersi di un valido strumento cartografico digitale per giungere anche ad allegare le mappe alle pratiche con cui si chiedono concessioni e/o autorizzazioni alla Provincia. Alcuni motori di ricerca consentono il posizionamento sulla zona interessata in base a diverse modalità (indirizzo, particelle catastali, sezioni censuarie, toponimi e coordinate in diversi sistemi di riferimento). Una volta effetuata la ricerca ed il posizionamento, è possibile stampare alla scala desiderata (si consiglia 1:2000), la porzione di territorio per allegarla alla pratica oggetto di autorizzazione.

InvestIN Ravenna

 

InvestIN Ravenna mette a disposizione dell'utenza i dati relativi alle aree produttive del territorio della Provincia di Ravenna inserite nel PTCP vigente, approvato nel 2006. Un semplice metodo di ricerca consente di interrogare i dati al fine di identificare le aree più idonee alle proprie necessità imprenditoriali, sulla base delle caratteristiche del lotto.

Vincoli Ambientali

 

Rappresenta l’insieme dei Vincoli ambientali, suddivisi in “vincoli ambientali principali”relativi a SIC, ZPS, Parco Regionale del Delta del PO, Parco Regionale della Vena dei Gessi; Riserve Naturali Regionali ed “Altri Vincoli ambientali” dati dalle Riserve Naturali dello Stato , Aree Ramsar, Aree di Riequilibrio Ecologico. È stato, inoltre, integrato con la carta forestale, con il vincolo idrogeologico e con i vincoli derivanti dalla Ex L. 1497/39 (Bellezze naturali). Per esigenze specifiche, è stato fatta l’integrazione anche con le Zone Vulnerabili ai nitrati (oggetto di specifiche dettagliate che si allegano).

 

Inquadramento Plano-Altimetrico

 

Rappresenta i capisaldi IGM ed il raffittimento della rete principale IGM 95 a 7 Km realizzato dalla Provincia di concerto con la Regione e con il collaudo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. La rete è stata integrata con i punti quotati e con le curve di livello a 5,00 m. derivanti dalla CGU e con la rete delle stazioni permanenti GPS realizzata dal collegio dei geometri. Tutti i punti dei capisaldi e delle stazioni permanenti sono linkabili alle rispettive schede monografiche.

Aggiornamento, dicembre 2010

 

Zonizzazione POR-FESR 2007-2013 Asse 4-attività IV.1.1

 

La mappa indica le aree eleggibili dai soggetti privati per gli interventi di valorizzazione e qualificazione dei beni culturali ed ambientali nella provincia di Ravenna

 

PPLERT

 

 

Nella mappa sono indicate le aree vietate, quelle soggette a vincoli o restrizioni e quelle consentite dal Piano Provinciale per la Localizzazione delle Emittenti Radio e Televisive.

Il Piano è stato Adottato con Deliberazione del Consiglio Provinciale 19 del 21/03/2006, approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale 114 del 12/12/2006 e pubblicato sul B.U.R. della Regione Emilia Romagna N° 14 del 31/01/2007

Il PPLERT completo in versione PDF è inoltre diponibile al seguente indirizzo: http://racine.racine.ra.it/provincia/pplert/

Pianta Organica Farmacie

 

Rideterminazione della Pianta Organica delle farmacie della Provincia di Ravenna (Approvata con Delibera della Giunta Provinciale n° 177 del 20/04/2011 ).

Comprende la localizzazione delle sedi e l’area di competenza.

Impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica

 

"Individuazione delle aree e dei siti per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo della fonte energetica rinnovabile solare fotovolatica” ai sensi della D.A.L. 28/2010

La rappresentazione cartografica delle aree non idonee all’istallazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati al suolo (lettera A) e di quelle considerate idonee all’istallazione degli stessi (lettera B) avviene attraverso appositi elaborati meramente ricognitivi delle medesime aree. Ai fini dell’individuazione delle aree e dei siti disciplinati dalla DAL 28/2010, occorre fare riferimento alle leggi, ai piani territoriali e urbanistici (regionali, provinciali e comunali) e ai piani settoriali, adottati o approvati, nonché agli atti amministrativi e agli atti di organismi di controllo, i quali stabiliscono le perimetrazioni e gli elenchi degli stessi. Si ritiene pertanto necessario ed utile presentare il certificato di destinazione urbanistica, così come richiesto altresì dalle “Linee Guida Nazionali per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili” di cui al DM 10.09.2010.

Cliccare qui per maggiori informazioni

Impianti a biogas per la produzione di energia elettrica

Questa cartografia rappresenta l'ubuicazione, nel territorio provinciale, degli impianti a fonti rinnovabili alimentati a biogas autorizzati dalla Provincia di Ravenna.
Il database collegato all'informazione geografica permette di avere alcune informazioni di sintesi sugli impianti e fornisce gli estremi dell'atto autorizzativo di riferimento.

Cliccare qui per maggiori informazioni

Impianti a biomasse per la produzione di energia elettrica

Questa cartografia rappresenta l'ubuicazione, nel territorio provinciale, degli impianti a fonti rinnovabili a biomasse autorizzati dalla Provincia di Ravenna.
Il database collegato all'informazione geografica permette di avere alcune informazioni di sintesi sugli impianti e fornisce gli estremi dell'atto autorizzativo di riferimento.

Cliccare qui per maggiori informazioni

Geostreets

Geostreets

 

GeoStreetsWeb è l'applicativo realizzato per funzioni strettamente stradali ed è diviso in due sezioni.

La componente "accesso pubblico" consente la consultazione dell’elenco dei toponimi stradali presenti sul territorio provinciale, delle informazioni relative allo stradario e alle estese amministrative, dell’anagrafica degli accessi ( numerazione civica). È possibile utilizzare un meccanismo di ricerca mediante via e numero civico oppure mediante mappa con ricerca della estesa amministrativa (Autostrade, SS, SP) o sulla progressiva chilometrica (cippi).

La componente soggetta a credenziali (per i Comuni) consente di inserire proposte di modifica di strade e accessi, che dovranno in seguito essere validate dall’ente competente

 

Mappatura acustica (D.Lgs 194/2005)

In attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del ruomre ambientale che impone alle Province e ad altri enti una serie di adempimenti in ordine alla mappatura acustica delle infrastrutture legate alla mobilità, è stata effettuata la rilevazione in sito dei livelli di emissione sonora generati dalla infrastrutture ed è stata predisposta la cartografia degli impatti acustici sulla aree limitrofe richiesti dalla normativa.

Cliccare qui per maggiori informazioni.

Rete ciclabile provinciale

Questa cartografia rappresenta i percorsi ufficiali della Provicia di Ravenna, con la individuazione dei principali punti di interesse turistico e delle fontanelle per approvvigionamento acqua potabile ubicate nelle vicinanze del tracciato.

Vi è la possibilità di navigazione, di interrogazione degli elementi rappresentati, del calcolo delle distanze, di altri eventuali link alle schede dettagliate del percorso. Vi è la possibilità di stampare il percorso in formato A4 alla scala desiderata (per una visione completa del percorso si consiglia la scala 1:25000)

Cliccare qui per maggiori informazioni.

Ordinanze di interruzione temporanea della circolazione

In questa cartografia sono mappati e ubicati i punti oggetto di ordinanze sulle strade provinciali (nelle varie fasi di attuazione) con la possibilità di visualizzazione delle comunicazioni, del testo delle ordinanze di interruzione al traffico e delle relative disposizioni di variazione della circolazione.

Cliccare qui per maggiori informazioni

Itinerari storici - Sulle tracce della Seconda Guerra Mondiale

Questa cartografia presenta una serie di itinerari: "Percorsi carrabili", "Percorsi slow e nella natura" che si snodano nella pianura ravennate; portano a conoscere quei luoghi di memoria che ancora oggi testimoniano eventi della seconda guerra mondiale, documentati in cippi, lapidi, monumenti, in cimiteri di guerra e architetture militari.

Raccontano storie e vicende della guerra vissuta durante i mesi dell'occupazione militare tedesca, la lotta partigiana, il contributo della popolazione; l'avanzata delle truppe alleate, le operazioni militari della Linea Gotica fino alla liberazione dell'aprile 1945.

Nell'applicativo è prevista la possibilità di interrogare tutti i temi della cartografia, oltre ai "Punti di Interesse", nei quali è presente un link che permette di aprire le schede descrittive relative ai "Luoghi della memoria".

AdriAIR

Progetto AdriAIR - Airport Security and Air Taxi Network in the Adriatic

Mappa degli aeroporti del progetto AdriAIR : clicca qui

Link al sito www.adriair.eu