Altri servizi

Home ›› Altri servizi ›› SIT - Sistema Informativo Territoriale

SIT - Sistema Informativo Territoriale

Un Sistema Informativo Territoriale (SIT) è un sistema costituito da hardware, software, dati, persone, assetti organizzativi e istituzionali, dedicato alla raccolta, all' analisi, alla conservazione, alla diffusione, delle informazioni caratterizzate dalla georeferenziazione degli aspetti spaziali (posizionamento del territorio reale secondo un sistema di riferimento noto, effettuato con procedure informatiche).

Il sistema contiene più pacchetti software (GIS) specializzati nella gestione dei dati spaziali che possono essere rappresentati secondo due modalità (raster e/o ortofoto, e temi vettoriali) nonchè dei dati alfanumerici (Database) gestiti con un pacchetto software per la memorizzazione, l’aggiornamento e l’interrogazione.

La Regione Emilia Romagna, a seguito delle direttive della L.R.n° 30/1988 ha acquisito i primi SIT negli anni 1989-1990, ha individuato in ArcInfo della ESRI il software da utilizzare.

Nel 1999 la Provincia di Ravenna, è passata al sistema operativo Window NT ed e stato possibile realizzare la completa integrazione del SIT con l’intera rete informatica della Provincia e, pur essendo collocato operativamente all’interno del Settore Programmazione Territoriale, il SIT è il fulcro della struttura provinciale, interfacciabile anche con l' esterno (Comuni ed altri Enti).

Il SIT è stato fondamentale per la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) che, come noto, è il più importante strumento di pianificazione della Provincia dove si producono carte tematiche e dati relativi a materie di competenza di tutti i Settori che potranno essere aggiornate continuamente ed essere messe in rete.

Con il SIT è possibile, inoltre realizzare e gestire i piani di settore o risolvere problematiche specifiche quali, ad esempio:

per il Settore Lavori Pubblici, il catasto strade; per il Settore Patrimonio ed edilizia, il controllo della attività patrimoniale; per il Settore Ambiente e Difesa del suolo, il Piano Infraregionale delle Attività Estrattive, il Catasto scarichi, i Piani di smaltimento rifiuti; per il Settore politiche agricole, il controllo e la pianificazione dei contributi finanziari su base territoriale.

Il SIT ha realizzato un’ampia banca dati che può essere ceduta con le modalità previste dalla specifica deliberazione della G.P. inoltre è possibile consultare le principali tematiche mediante il sito di “Cartografia on line” ed il portale di Marketing Territoriale “InvestIN-Ravenna

 

Cartografia on-line

Banca dati

InvestIN-Ravenna