Altri servizi

Home ›› Altri servizi ›› Protezione civile ›› Volontariato Protezione Civile

Volontariato Protezione Civile

 

In evidenza

  • Sezioni provinciali - Criteri di uniformita’ delle procedure per l’iscrizione, la cancellazione e la revisione.
    Procedure operative per la gestione della sezione regionale e indirizzi operativi per la gestione delle sezioni provinciali dell’elenco regionale

 

Dal giorno 1 novembre 2013 entra in vigore il nuovo Elenco regionale di Protezione civile.

Con Delibera di Giunta Regionale n° 1071/2013, la Regione Emilia Romagna ha approvato le modalità per la gestione dell'Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile.
Con successiva determinazione n. 1080 del 25 ottobre 2013 il Direttore dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha approvato la modulistica necessaria per l'iscrizione alla sezione regionale e alle sezioni provinciali.

L'Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile, è formato dalla Sezione Regionale (gestita dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile) e dalle Sezioni Provinciali (gestite dalle Province).

L’iscrizione all’Elenco Regionale consente alle Organizzazioni di volontariato di assumere la qualifica di "struttura operativa" di protezione civile che costituisce il presupposto necessario e sufficiente per la loro attivazione e impiego da parte delle autorità locali di protezione civile del proprio territorio (regione, province e comuni), anche ai fini dell’applicazione dei benefici previsti dagli articoli 9 e 10 del Regolamento (D.P.R. n.194/2001).

 

 

 

loghino

COORDINAMENTO PROVINCIALE ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA

Via dell'Industria, 11 - 48022 Lugo (RA)
www.coprociv.ra.it (sito in costruzione)
info@coprociv.ra.it

 

 

Reperibilità Emergenza H24:348 3664032 - 348 3664033

 

Chi siamo
Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna è stato fondato dalla Provincia nel 1998.
Raccoglie le Associazioni di Protezione Civile che hanno deciso di collaborare per svolgere un'attività più incisiva e coordinata al servizio della collettività.
Attraverso i Volontari delle Associazioni che ne fanno parte, che prestano la loro opera per soccorrere ed aiutare chi ha bisogno, viene svolta un'importante azione di supporto alle istituzioni, non solamente per quanto riguarda le emergenze, ma anche per la previsione e prevenzione dei maggiori rischi gravanti sul territorio (chimico, incendi, idrogeologico, frane).

I nostri servizi
Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna opera in attività di soccorso ed assistenza, in stretta collaborazione con le strutture Istituzionali Pubbliche.
Il Coordinamento fa parte della colonna mobile regionale e gestisce i mezzi e le attrezzature necessarie nelle specifiche calamità.

Finalità e scopi
Principali finalità del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile:

  • Esprime pareri e consulenze su disegni di legge, regolamenti, piani, programmi ed organizzazioni di Protezione Civile
  • Promuove un legame ed un miglior rapporto di collaborazione fra tutte le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile
  • Contribuisce allo sviluppo ed al potenziamento del Volontariato di Protezione Civile
  • Promuove ogni forma di studio, dibattito, informazione, formazione ed addestramento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile aderenti al Coordinamento, in un momento organizzato e coordinato dal medesimo nel rispetto delle autonomie delle singole Associazioni
  • Svolge campagne di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui comportamenti più corretti in caso di calamità
  • Compie interventi e soccorsi in territorio provinciale, nazionale ed internazionale

Chi aderisce e come
Possono aderire al Coordinamento Provinciale Associazioni, Organizzazioni e Gruppi Comunali di Volontariato, iscritti e non al registro regionale, e le Associazioni riconosciute a livello nazionale che esercitano attività di Protezione Civile.

Modulo di iscrizione al Coordinamento

Membri del Coordinamento
Sono Membri del Coordinamento i rappresentanti delle Associazioni che si impegnano a contribuire alla realizzazione degli scopi del Coordinamento, anche in modo esclusivo e preminente.

 

Se ritieni di poter dedicare una parte del tuo tempo libero alla collettività, aderisci ad una Associazione di Volontariato di Protezione Civile!
Per informazioni puoi chiamare il 348.3664032

 

Allegati

 

Link

(ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2013)