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Emergenze sul territorio provinciale

L’ufficio provinciale di protezione civile gestisce le fasi di raccolta delle segnalazioni da parte dei Comuni del territorio provinciale dei danni a seguito delle emergenze provocate da eventi di tipo “b” e “c” (art. 2 L. n. 225/92 e art 2 L.R. 1/05).

Annualmente vengono raccolte le segnalazioni ed effettuati sopralluoghi, congiuntamente con la Regione, per gli eventi di tipo “b” (eventi di rilievo regionale). La Provincia effettua così un’attività di verifica relativa a tali segnalazioni al fine di indicare al Servizio regionale di Protezione Civile, in modo puntuale ed in ordine di priorità, gli eventi da inserire nel piano per gli interventi urgenti che la Regione Emilia Romagna finanzia attraverso il “Fondo Regionale di Protezione Civile” (art.138,comma 16,Legge n. 388/2000).

La segnalazione da parte di privati o di enti pubblici avviene secondo procedure standardizzate che la Regione ha stabilito con propria deliberazione di Giunta (DGR 1565/2004, pubblicata sul BUR del 24.08.2004) e alla quale ha allegato idonea modulistica.