Altri servizi

Home ›› Altri servizi ›› Polizia Provinciale ›› Attività di Polizia stradale

Attività di Polizia stradale

In materia di Polizia Stradale è importante sottolineare che le modifiche introdotte nel corso del 2003 all'art. 12 del Codice della Strada hanno stabilito la competenza definitiva della Polizia Provinciale, nell'ambito del territorio di competenza, in materia di Polizia Stradale. In particolare questo ha comportato un salto di qualità dell'attività della Polizia Provinciale di Ravenna nel garantire la sicurezza stradale mediante attività di prevenzione e di repressione delle violazioni del Codice della Strada.

La Polizia Provinciale collabora in maniera sinergica a numerose iniziative finalizzate alla riduzione degli incidenti stradali, al contrasto dell'abuso di droghe e alcool alla guida di automezzi portate avanti con la specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato ed alcune Polizie Municipali.

Vengono poi organizzati servizi speciali indirizzati sia a prevenire che a contrastare quegli illeciti maggiormente avvertiti dalla comunità locale come pericolosi, in particolar modo eccesso di velocità, mancato uso delle cinture ed utilizzo del telefonino, guida senza casco.

Vengono inoltre effettuate verifiche in collaborazione con il Nucleo concessioni ed autorizzazioni del Settore Viabilità, per il controllo dei passi carrai e della cartellonistica pubblicitaria stradale, ivi comprese sanzioni, notificazioni, supporto alle eventuali rimozioni forzate.

TABELLA SANZIONI CODICE DELLA STRADA

POSTAZIONI AUTOVELOX FISSI