Altri servizi

Home ›› Altri servizi ›› Polizia Provinciale ›› Attività di Polizia ambientale

Attività di Polizia ambientale

La Provincia è l'Ente territoriale che svolge molti dei compiti, attribuiti direttamente o delegati, in materia di tutela dell'ambiente e del territorio, intesa come gestione delle risorse naturali, comprese le competenze nel campo dell'attività di vigilanza connessa a tali materie. Di conseguenza, la salvaguardia del territorio e dei beni ambientali, la tutela della sicurezza e della salute dei cittadini, il rispetto delle normative vigenti in materia, costituiscono alcuni dei settori più significativi nei quali si estrinseca l'attività della Polizia Provinciale.

I servizi di Polizia Ambientale sono svolti in ausilio con il Settore Ambiente della Provincia di Ravenna.

Vengono effettuati servizi di vigilanza per la tutela delle zone protette, Parchi Regionali, Oasi di protezione, Zone di ripopolamento e cattura;

Si effettuano controlli di polizia mineraria attuati in collaborazione con il Settore Ambiente della Provincia, per quanto di competenza delle province come stabilito nella legge regionale e nazionale in materia di polizia delle miniere e delle attività estrattive.

Una parte dell’attività è di supporto alle indagini di Polizia giudiziaria in materia di rifiuti sulla base delle disposizioni dell’Autorità giudiziaria ed in collaborazione con altri organi istituzionali.