Altri servizi

Home ›› Altri servizi ›› Polizia Provinciale ›› Attività di Educazione Stradale

Attività di Educazione Stradale

L'attività di educazione stradale svolta per le scuole è finalizzata, in parte, al conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore, cui si aggiunge l’attività di preparazione e di collegamento con il personale docente della scuola.

L'attività si svolge come stabilito nel protocollo d'intesa tra la prefettura e tutte le forze di polizia coinvolte nel progetto con il coordinamento del Centro Servizi Amministrativi di Ravenna (ex Provveditorato agli studi).

Il "Progetto etilometro" viene realizzato interamente dalla Polizia Provinciale attraverso l'effettuazione di interventi in scuole superiori di diverso indirizzo, finalizzati a sensibilizzare le classi quarte e quinte al problema della guida in stato di ebbrezza, e conseguentemente orientata alla prevenzione degli incidenti. Inoltre viene attuato il "Progetto zero-cinque" deliberato dalla Giunta Provinciale, sempre rivolto alla sensibilizzazione sui temi della prevenzione degli incidenti derivanti dall'abuso di alcool.

Il Corpo di Polizia Provinciale è a disposizione di tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado per realizzare i corsi sopradescritti.

Il Comando è inoltre disponibile ad adattare i corsi ad eventuali esigenze specifiche.